Premio studio “PolimipoRocinha” a Chiara Naro

Il Rotary Club Lecco Manzoni assegna il premio di studio ”PolimipoRocinha”

31 Maggio 2017
Guarda anche: Lecco

Questa mattina presso la Direzione del Polo territoriale di Lecco, il Presidente del Rotary Club Lecco Manzoni avv. Nicoletta Spagnolo, in presenza del Prorettore prof.ssa Manuela Grecchi, ha consegnato un premio di studio rivolto a uno studente meritevole, per supportare le attività di una tesi di laurea nell’ambito di “PolimipoRocinha”, progetto di ricerca internazionale nato con l’obiettivo di proporre soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita nella favela di Rocinha.

Rocinha è la favela più grande del Sud-America, che ospita più di 160.000 persone in un’area poco più ampia di 1 km quadrato e che è priva di adeguati sistemi fognari e di trattamento delle acque.
Il Politecnico di Milano, mediante la metodologia IMM (Integrated Modification Methodology), che integra competenze ambientali, urbanistiche e di efficienza energetica, ha sviluppato progettualità per una rigenerazione urbana della favela che potesse avere ricadute positive sulle condizioni energetico-ambientali, economiche e sociali.

PolimipoRocinha, vincitore della terza edizione di Polisocial Award 2015-2016, è coordinato dai professori Gabriele Masera e Massimo Tadi e si è sviluppato grazie a un team di lavoro multidisciplinare che ha unito le competenze di quattro Dipartimenti del Politecnico di Milano. Il progetto, inoltre, è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’organizzazione non-profit Il Sorriso dei miei Bimbi, del Rotary Club Lecco Manzoni, del Resilience Lab del Politecnico e di API Milano.

Nell’ambito della sua partnership, il Rotary club Lecco Manzoni ha deciso di mettere a disposizione un premio di studio rivolto a uno studente meritevole del Polo territoriale di Lecco che sta sviluppando il suo lavoro di tesi proprio su “PolimipoRocinha”.
Il premio dell’importo di € 1.000 è stato assegnato a Chiara Naro, studentessa del V anno del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura che sta partecipando attivamente e con eccellenti risultati alle attività di ricerca del progetto.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su