Posto Unico 2018, il teatro per ragazzi in provincia

Posto Unico, educare le giovani generazioni al teatro

08 Marzo 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Posto Unico in provincia di Lecco è giunto alla ventiduesima edizione: un appuntamento significativo e sempre molto atteso per educare al teatro le giovani generazioni.

Anche nel 2018 si confermano le stagioni teatrali nelle aree territoriali della Riviera orientale del Lario, della Valsassina, della Valle San Martino, dei Comuni di Merate, Olginate e Osnago con l’aggiunta del cartellone di Copioni in programma presso lo spazio di Teatro Invito a Lecco con qualche appuntamento presso Casa Manzoni.

Gli spettacoli e i laboratori proposti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio sono il risultato di una scelta mirata nel panorama nazionale, finalizzata a offrire rappresentazioni teatrali di qualità rivolte al giovane pubblico.

In questi anni Posto Unico ha accompagnato la crescita culturale dei giovani grazie al teatro che si rivela da sempre un’esperienza arricchente e un momento formativo e di aggregazione dal grande valore sociale e culturale.

Un percorso di educazione al teatro e di fruizione consapevole, in grado di emozionare e divertire bambini e ragazzi, dalle materne alle superiori, con l’obiettivo di affinare la loro capacità critica appassionandoli nello stesso tempo all’arte teatrale.

La rete teatrale, composta da Provincia di Lecco, ente di coordinamento, dai Comuni e dalle Comunità Montane, dalle scuole, dalle compagnie teatrali e dagli artisti, è una realtà consolidata e mantenuta nel tempo nonostante le difficoltà economiche di questi ultimi anni.

Un ringraziamento agli enti pubblici che anche quest’anno hanno confermato la volontà di non disperdere un prezioso patrimonio consolidato nel tempo, agli operatori teatrali e, in particolare, ad Acel Service per la sensibilità e generosità ancora una volta dimostrate.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su