Polmonite, la curva epidemica è discendente

Polmonite e legionella, la situazione si sta stabilizzando

14 Settembre 2018
Guarda anche: LombardiaSalute

“A distanza di 11 giorni dal primo manifestarsi di un incremento anomalo di casi di polmonite, che ha colpito prevalentemente la popolazione di alcuni Comuni della Bassa Bresciana Orientale e dell’Alto Mantovano, Ats Brescia sta elaborando i dati forniti quotidianamente dagli ospedali, che confermano l’andamento epidemico in curva discendente“. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito ai dati forniti da Ats Brescia sugli accessi ai Pronto Soccorso per polmonite sul territorio della Bassa Bresciana Orientale e dell’Alto Mantovano.

CASI LEGIONELLA FERMI A 23 – “Questo – ha spiegato Gallera – significa che, dopo i giorni di picco verificati tra il 7 e l’9 settembre, il numero dei nuovi casi sta progressivamente calando. Mentre il numero di casi accertati come positivi alla legionella, a partire dal 2 settembre, sono fermi a 23”.

DATI – I dati del giorno 12 settembre presentano 24 nuovi casi (numero che comprende il resoconto delle 24 ore e dei casi registrati in tutti gli ospedali pubblici e privati di Ats Brescia e Valpadana). I dati di oggi, 13 settembre, alle ore 17.00, mostrano 32 nuovi accessi. Di questi, 11 pazienti sono stati dimessi a seguito di un quadro clinico non grave, curabile a domicilio, mentre 21 sono stati ricoverati. I casi accertati come positivi alla legionella sono, a partire dal 2 settembre, complessivamente 23.

RISULTATI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA – “I primi dati provvisori – ha spiegato l’assessore -, ricavati dai questionari somministrati ai cittadini con diagnosi accertata di polmonite, non evidenziano abitudini/frequentazioni di luoghi comuni numericamente significative”.

CAMPIONAMENTI – “Continuano i campionamenti sul territorio – ha spiegato inoltre l’assessore -. I tecnici della prevenzione di Ats sono costantemente impegnati nelle attivita’ di prelievo delle acque potabili e non. A oggi sono stati realizzati 234 campioni, di cui 102 in abitazioni, 65 da torri di raffreddamento/evaporazione, 54 su reti idriche, 13 dal fiume Chiese e sue derivazioni. Attendiamo i risultati”.

SORVOLO ELICOTTERI – “Nella giornata di oggi – ha concluso il responsabile del Welfare lombardo – avremo anche i risultati della mappatura effettuata dal Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Orio al Serio, che hanno eseguito sorvoli nella zona maggiormente interessata al fenomeno, utilizzando telecamere ad alta definizione per l’individuazione di ulteriori possibili nuovi punti di indagine”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su