Politiche del lavoro, riunita la Commissione Provinciale

Presentato un aggiornamento del Piano provinciale Disabili 2017/2018

12 Marzo 2018
Guarda anche: EconomiaLavoro

Presso la sede della Provincia di Lecco si è riunita la Commissione provinciale unica per le Politiche del lavoro, alla quale hanno preso parte il Consigliere provinciale delegato al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzi, accompagnato dal Dirigente del Settore Lavoro Roberto Panzeri e dalla responsabile del Servizio Collocamento Disabili Cristina Pagano, e i rappresentanti di ANCE, API, Confartigianato, Confindustria, CGIL e CISL.

I referenti della Provincia hanno fornito alle parti sociali un quadro dettagliato delle azioni svolte negli ultimi mesi dai servizi del Centro per l’Impiego, a partire dal Collocamento Disabili, e hanno illustrato gli interventi da mettere in campo quest’anno a beneficio delle diverse tipologie di utenti.

In apertura è stata illustrata la gestione della fase transitoria fino al 30 giugno 2018, introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2018, per completare il passaggio in capo alle Regioni delle competenze gestionali in materia di servizi per l’impiego esercitate mediante i Centri per l’Impiego.

Poiché la nuova Giunta regionale lombarda dovrà presto decidere se prendere direttamente in carico tutte le funzioni in tema di servizi per il lavoro assegnate dal Parlamento alle Regioni o, diversamente, se delegarle alle Province o altri enti territoriali o società strumentali, la Commissione provinciale unica si è espressa all’unanimità a favore del mantenimento dell’attuale modello gestionale, ossia la delega delle funzioni alle Province lombarde e alla Città Metropolitana di Milano, che ha dato prova di funzionare bene in questi anni.

Grazie alle funzioni delegate dalla Regione, negli ultimi anni la Provincia di Lecco ha potuto attivare e garantire, in aggiunta alle consolidate attività svolte dai Centri per l’Impiego, una serie di altri servizi come il Collocamento Disabili, il Centro Risorse Donne, l’Unità di Gestione crisi aziendali, l’Osservatorio provinciale per il Mercato del lavoro, che hanno favorito una gestione più efficiente del mercato del lavoro locale, a beneficio soprattutto dei lavoratori in condizioni di svantaggio.

Inoltre, è stato presentato un aggiornamento del Piano provinciale Disabili 2017/2018, che consiste in una serie articolata di interventi a favore dell’inserimento lavorativo dei disabili e delle persone in condizione di svantaggio, fornendo un riepilogo economico dei Piani Disabili 2014-2017.

Sono stati illustrati anche i progetti Corimbo, destinati ai giovani, anche con ritardo cognitivo, che necessitano di un orientamento al lavoro per poter valutare meglio la loro collocabilità. Per il 2018 sono stati avviati 7 percorsi per un totale di 75.000 euro.

E’ stato inoltre fornito un aggiornamento sull’avvio del progetto di rete sul Disability Manager, svolto in collaborazione con gli enti accreditati abilitati al catalogo provinciale. Il progetto, che ha un costo complessivo di 100.000 euro, è finanziato da Regione Lombardia e dalla Provincia di Lecco.

Sono stati mostrati i soddisfacenti risultati del servizio in merito agli incrementi degli avviamenti al lavoro delle persone disabili relativi al 2017, anche grazie agli incentivi economici riconosciuti alle imprese da Regione Lombardia tramite la Dote Impresa Collocamento Mirato (+17% sul 2016).

Infine sono state inoltre esaminate le novità introdotte dalla Deliberazione della Giunta regionale 7763 del 17 gennaio 2018 Indirizzi regionali in materia di tirocini ed è stato fatto il punto della situazione riguardo la stipula degli Accordo di partenariato tra la Provincia di Lecco e i 70 operatori accreditati che hanno manifestato l’interesse a operare nel territorio provinciale per la stipula dei Patti di servizio personalizzati, ossia il documento nel quale il referente del servizio pubblico o privato per l’impiego definisce, insieme al lavoratore disoccupato, il percorso di ricerca attiva del lavoro che la persona si impegna a seguire per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.

Il Consigliere provinciale Scaccabarozzi commenta: “Sono soddisfatto perché è importante avere la condivisione delle parti sociali rispetto alla validità dei servizi e degli interventi svolti dalla Provincia mediante i Centri per l’Impiego di Lecco e Merate. Auspico che la nuova Giunta regionale lombarda continui a delegare queste funzioni alle Province, poiché il modello, specie per quanto riguarda la Provincia di Lecco, che ha saputo andare oltre la gestione ordinaria raggiungendo risultati particolarmente apprezzabili, ha dato prova di funzionare bene”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su