Più sesso che amore. Le origini di San Valentino

La festa degli innamorati trae origine dagli antichi riti pagani di Roma

14 Febbraio 2016
Guarda anche: Culture e Spettacolo

lupercalia

Un anello di brillanti, tasche permettendo, una cena romantica, un mazzo di fiori e, per completare l’opera, un messaggio scritto a mano e non inviato come se fosse “butta la pasta” attraverso un cellulare, sono gli elementi per festeggiare San Valentino.

Ma da dove trae origine questa festa?
Le leggende sono tante e come per molte feste cristiane bisogna risalire alle festività pagane per trovare traccia del nostro presente.
Gli antichi romani il 15 febbraio, in una grotta sul colle Palatino, festeggiavano la conclusione dei Lupercali che era uno dei tanti nomi con cui veniva chiamato il dio Fauno. Il rito lupercale anticamente proveniva dalla campagna ed era un rito arcaico che interessava solo le classi più basse della società e veniva officiato dai pastori proprietari di greggi. Solo successivamente venne introdotto a Roma.
Con i lupercali si celebrava  il risveglio di Madre natura e l’avvicinarsi della  primavera e, attraverso dei riti “goderecci”, si propiziava un buon raccolto e  si auspicava e celebrava la fecondità della donna.
Sul colle Palatino i sacerdoti sacrificavano alla divinità capre ed animali da cortile e, con il sangue degli animali sacrificati, battezzavano due adolescenti.
Dopo il sacrificio i sacerdoti ,seminudi e coperti dalle pelli degli animali appena scuoiati,  quasi certamente “alticci”, correvano per la città impugnando una frusta, chiamata “februa”, in cerca di fanciulle da“fecondare”. Le giovani  che erano toccate dalla “februa” venivano “purificate”. Februare significa infatti “purificare” e venivano  rese fertili.
Da queste purificazioni trae origine il nome di febbraio.
Inoltre, al termine di questo rito pagano, si svolgeva una sorta di lotteria dove  si estraevano due giovani fanciulli che avrebbero dovuto fecondare nell’anno due giovani vergini, anch’esse estratte a sorte.
Con l’avvento del Cristianesimo il rito dei lupercali era troppo licenzioso e troppo intriso di sessualità  promiscua così, alla fine del 400 d. C., Papa Gelasio sostituì la festa con la celebrazione di San Valentino da festeggiarsi appunto il 14 febbraio di ogni anno. Ovviamente il passaggio fu graduale e dai goderecci lupercali si passò ad una più platonica e morigerate festa degli innamorati grazie all’opera dei monaci benedettini.
Perché San Valentino?
Due sono le leggende principali che riguardano il Santo patrono di Terni. La prima narra che poco prima di essere decapitato Valentino scrisse un messaggio di amore platonico alla figlia cieca di un certo Asterius, che era il suo carceriere, e la fanciulla miracolosamente riuscì a riacquistare la vista e a leggere il messaggio.Da qui la tradizione di scambiarsi messaggi di amore il giorno di San Valentino.
La seconda narra che Valentino notò  due innamorati che stavano litigando animatamente, gli si avvicinò e porse loro una rosa pregandoli di stringerla fra le loro mani. I giovani smisero di litigare e si baciarono. Da qui la tradizione di regalare le rose il giorno di San Valentino.
Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su