Sono aperte le iscrizioni al Piedibus per l’anno scolastico 2018/2019, con importanti novità: in arrivo nuove linee e… dal 3 al 7 settembre la Settimana verde del Piedibus.
Come iscriversi al Piedibus:
- online: sul sito www.eco86.it
- domanda cartacea allo sportello segreteria Piedibus, nella sede della Cooperativa Eco86 (via Cairoli, 67 – Lecco);
orari di apertura: martedì dalle ore 9 alle 13; o su appuntamento nei mesi estivi dal 19 giugno al 20 luglio e dal 28 agosto.
Gli iscritti online per l’anno scolastico 2017-2018 riceveranno un’e-mail di conferma dell’iscrizione con un semplice click.
Il Piedibus è un progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale di Lecco e gestito dal Settore Educazione della Cooperativa Sociale ECO86 con l’obiettivo di incidere sui problemi della mobilità, dell’inquinamento dell’aria e del traffico in città, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa- scuola senza uso delle auto.
Le linee Piedibus a Lecco sono previste in ogni scuola primaria, adattate alle caratteristiche del territorio ed alla frequenza a scuola dei bambini/e. I genitori devono però tener presente che il Piedibus è un servizio gratuito fornito dal Comune tramite la Cooperativa Eco86, che si carica di tutte le spese organizzative, di segreteria e assicurative, ma per funzionare ha bisogno dei volontari. Per ogni linea servono almeno 8-10 accompagnatori, come garanzia che ogni giorno i bambini siano seguiti da 2/3 adulti. Se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto le linee Piedibus non possono partire.