Partigiani lecchesi in prima fila contro il fascismo

Nei giorni scorsi anche a Lecco sono circolati volantini inneggianti al fascismo e al 28 ottobre

26 Ottobre 2017
Guarda anche: AttualitàcronacaLecco

Dopo la vicenda degli adesivi antisemiti con il volto di Anna Frank e la maglia della Roma apparsi allo Stadio Olimpico di Roma e affissi da qualche tifosi della Lazio, arriva l’intervento del direttivo provinciale di ANPI Lecco.

E’ il momento di una forte denuncia, da parte delle forze politiche democratiche del nostro Paese. L’annunciata celebrazione – sotto le mentite spoglie di una “marcia” contro l’immigrazione e la legge per lo ius soli – del 28 ottobre 1922 , giorno in cui il Fascismo si avviò al potere, rappresenta lo spartiacque dopo il quale non sono più concesse ambiguità.

Anche se tali manifestazioni nostalgiche sono state proibite dai prefetti su indicazioni del ministro degli Interni, la guardia non va abbassata, come ci ricorda il presidente nazionale dall’Anpi Carlo Smuraglia: «In passato, infatti, il divieto delle autorità non ha impedito lo svolgimento di iniziative promosse da forze neofasciste. Forza Nuova, d’altra parte, ha già praticato opportuni “travestimenti” di cortei e manifestazioni, denominati “passeggiate”».

Perché «non si fa abbastanza – ci ricorda Giacomo Verri su “Patria Indipendente” – per tenere a freno chi sputa sulla memoria della Resistenza e soprattutto chi bellamente vuole affiancarvi altre memorie, più torve e non degne di essere innalzate al pubblico ricordo. C’è allora chi genericamente vuole incidere targhe a ‘martiri’ fascisti».

Nei giorni scorsi anche a Lecco sono circolati volantini inneggianti al fascismo e al 28 ottobre, il giorno della “marcia su Roma”. Di quel giorno e di quegli eventi, sulle responsabilità della monarchia, la discussione è libera e aperta.

Ma un conto sono la discussione, la riflessione storica, la rilettura, che non significa revisionismo, e un altro la celebrazione. Perché non deve esserci più spazio per i bizantinismi. Il fascismo non ha e non può avere spazio nella democrazia italiana.

Non solo perché la Resistenza in ogni sua forma e gli eserciti alleati l’abbiano sconfitto, ma perché i principi del fascismo sono un delitto contro l’umanità.

«Come scrisse una volta Alberto Asor Rosa parafrasando Italo Calvino – ci ricorda ancora Giacomo Verri -, “dietro il milite delle brigate nere più onesto, più in buonafede, più idealista c’erano i rastrellamenti, le operazioni di sterminio, le camere di tortura, le deportazioni e l’Olocausto; [mentre] dietro il partigiano più ignaro, più ladro, più spietato c’era la lotta per una società pacifica e democratica, ragionevolmente giusta, se non proprio giusta in senso assoluto, ché di queste non ce ne sono”»

Non siamo soli: c’è tanta gente seria , tanto volontariato, tante persone che normalmente si occupano del prossimo e tante che si indignano magari silenziosamente , contro le nefandezze cui siamo costretti ad assistere.

Insieme a loro l’ ANPI provinciale di Lecco rivolge un invito alle Autorità perché siano ferme nel far rispettare i principi della Costituzione nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo.

ANPI Lecco – Direttivo provinciale

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su