Pane Sospeso, il rilancio di un progetto solidale

Coinvolte nel progetto Caritas e Croce Rossa di Lecco

04 Ottobre 2018
Guarda anche: AttualitàEventi

Rilanciare e dare ancora più intensità al progetto del Pane Sospeso. E’ l’obiettivo di Confcommercio Lecco e delle associazioni beneficiarie di quanto raccolto dall’iniziativa, ovvero Caritas e Croce Rossa Italiana di Lecco. “C’è grande entusiasmo da parte nostra per questa iniziativa, nonostante l’impegno organizzativo – ha spiegato durante l’incontro con la stampa Peppino Ciresa, membro della Giunta di Confcommercio Lecco, panificatore e una delle anime del progetto – Ci teniamo tantissimo e vogliamo proseguire. Il “Pane Sospeso” è stato accolto positivamente dalla gente che fa delle offerte o acquista direttamente il pane da donare, ma siamo convinti che serva nuovo slancio per continuare a fare del bene a chi ne ha bisogno. E’ un progetto che dà il senso della comunità”. Assente il referente della Caritas di Lecco Matteo Ripamonti, che ha ringraziato Confcommercio Lecco per l’iniziativa, ha portato invece la sua testimonianza diretta Federica Berera, responsabile distribuzione viveri della Croce Rossa provinciale e consigliera della Cri Comitato di Lecco: “E’ un progetto molto bello: noi distribuiamo il sacchetto con il pane il lunedì alle famiglie che abbiamo in carico. E anche con i panificatori che ci “seguono” si è instaurato un bel rapporto”.

Impossibilitato a partecipare, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani, ha espresso soddisfazione per la riproposizione del “Pane Sospeso”, “un’azione importante, che affianca la diverse iniziative che il Comune di Lecco e altri soggetti hanno attuato con i pranzi sospesi. Un’ulteriore conferma, quella della collaborazione di Confcommercio sui temi del sociale, a beneficio di Caritas e Croce Rossa, in quella rete sempre più consolidata di attenzione alle situazioni di fragilità e vulnerabilità, che nonostante i segnali di ripresa economica persistono nella nostra comunità”.

Il Progetto Pane Sospeso, nato all’interno del Patto di Comunità siglato tra Comune di Lecco e Confcommercio Lecco, si articola in due fasi: il cliente che entra in uno nei negozi coinvolti dal progetto può acquistare un quantitativo anche minimo di pane che lascia “in sospeso” presso il punto vendita stesso; le associazione benefiche coinvolte, che sono Caritas e Croce Rossa Italiana, si fanno carico del ritiro del pane presso i negozi aderenti in alcune determinate giornate e lo distribuiscono ai bisognosi da loro seguiti.

In particolare il lunedì vengono “assicurati” 6 kg di pane per la Croce Rossa Italiana di Lecco, mentre da lunedì al sabato vengono raccolti 4 kg al giorno per la Caritas di Lecco: in totale quindi sono 30 kg di pane donati alla settimana grazie alla generosità dei lecchesi e alla disponibilità dei commercianti. 

I negozi aderenti (associati a Confcommercio Lecco che organizza e coordina il progetto Pane Sospeso) sono i seguenti: Panificio Negri di corso Matteotti 65; Panificio Sartor di via Partigiani 33; Panificio Ciresa di via Capodistria 18 e di via Petrarca 49; Delikatessen di via Malpensata 2; Linfarinata di via Bovara 7; Alimentari Valseschini di via Paisiello 28; Dolce Forno di corso Emanuele FIliberto 68; Panificio Vaccani di via Belfiore 13; Il Pane di Gianola di via Tonio da Belledo 27. 

Il Progetto Pane Sospeso era stato lanciato nell’autunno 2017 da Confcommercio Lecco, Comune di Lecco e  Comitato Noi Tutti Migranti per aiutare, grazie all’acquisto e al dono del pane, i bisognosi presenti sul territorio comunale di Lecco. Finora sono state raccolte 1,5 tonnellate di pane.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su