Pagamenti commerciali, le aziende di Lecco tra le più puntuali d’Italia

Nella classifica stilata da CRIBIS D&B, Lecco è la quarta in Lombardia. Vince Sondrio

09 Novembre 2016
Guarda anche: EconomiaProvincia

pagamento-aziende-puntualitaSecondo i dati aggiornati a fine settembre 2016, le imprese della provincia di Lecco si posizionano al quarto posto in Lombardia e ai primi posti in Italia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali.

Ben il 51,3% infatti ha saldato puntualmente le fatture, mentre il 43,8% ha regolato i conti con un ritardo fino a 30 giorni dai termini concordati e solo il 4,9% oltre i 30 giorni. Una performance migliore sia della media regionale (45,5% di pagamenti puntuali) sia, nettamente, di quella nazionale (35,9%). Si segnala però il peggioramento dei ritardi gravi, passati in 6 anni dall’1,8% del 2010 al 4,9% attuale.

È quanto emerge dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese lombarde nel terzo trimestre 2016.

Nella classifica delle Province più puntuali della Lombardia Sondrio si posiziona ancora una volta al primo posto in Lombardia e anche in Italia con il 58,8% di imprese virtuose. Seguono nella classifica Brescia (52,5%), Bergamo con il 52,3%, Lecco (51,3%), Mantova (50,9%), Cremona (49%), Como (48,4%), Varese (46,1%), Monza e Brianza (44,7%), Lodi (43,6%) e Pavia (43,2%). In crisi le imprese milanesi con solo il 36,4% di pagamenti alla scadenza e il 9,3% di gravi ritardi nel saldo delle fatture.

A livello regionale le imprese lombarde sono le più puntuali d’Italia nei pagamenti commerciali. Con una percentuale del 45,5%, le circa 816.000 imprese lombarde hanno infatti saldato i fornitori alla scadenza, contro la media italiana pari al 35,9%. Un’altra buona notizia arriva dal fronte dei pagamenti oltre i 30 giorni di ritardo – uno dei più importanti indicatori dello stato di salute di un’impresa – pari al 7,4%, contro una media italiana del 12,6%.

Se si paragonano le performance delle imprese lombarde del 2016 rispetto al 2010 notiamo da un lato un aumento dei pagamenti puntuali, cresciuti del 17%. Ma purtroppo il dato che ancora preoccupa è quello relativo alla crescita dei ritardi gravi, che segnalano un + 146,7%.
Rispetto invece al 2015 la situazione è molto più confortante. Se da un lato sono diminuiti del 2,6% i pagamenti alla scadenza, sono però decisamente calati del 10,3%, anche i ritardi gravi. In crescita del 4,6% invece i pagamenti entro un mese.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su