Opere di asfaltatura a Pescate: lavori già programmati

Nota del Consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici a Viabilità Mauro Galbusera

27 Settembre 2017
Guarda anche: Attualità

Di seguito una nota del Consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici a Viabilità Mauro Galbusera: “Vorrei ringraziare tutti i Sindaci della Provincia di Lecco che, pur consapevoli delle gravissime difficoltà finanziarie in cui versano i bilanci delle Province per responsabilità non loro, subiscono i disagi generati da una legge dello Stato che non garantisce una gestione ottimale dei servizi a noi attribuiti (gestione degli edifici scolastici, viabilità, …), dimostrando una grande maturità amministrativa.

Sono certo che l’animo di ogni Sindaco lo porterebbe a evidenziare le criticità viabilistiche del proprio Comune, ma cercare di portare più acqua possibile al proprio mulino rischia di innescare un gioco al massacro che non giova proprio a nessuno.

Il comportamento costruttivo che i Sindaci dimostrano quotidianamente rappresenta una coscienza politica e territoriale di condivisione delle problematiche che merita di essere pubblicamente menzionata.

Purtroppo, invece, il comportamento tenuto dal Sindaco di Pescate è l’esemplificazione di una disarmonia territoriale e di una chiusura politica che negli anni è cresciuta sempre più, fino ad arrivare all’esasperazione degli ultimi due mesi, con particolare riferimento alle due ordinanze emesse dallo stesso amministratore per obbligare la Provincia ad asfaltare due tratti della strada provinciale che attraversa il suo comune.

L’intento della presente è pertanto quello di raccontare la realtà dei fatti, ristabilendo la verità. Le opere di asfaltatura rientrano in un progetto della Provincia, redatto il 5 dicembre 2016, che aveva l’obiettivo di ripristinare brevi tratti ammalorati dei piani stradali, compatibilmente con le poche risorse assegnateci dallo Stato. In particolare erano stati programmati interventi nei comuni di Dervio, Civate, Suello, Galbiate, Pescate, Ballabio, Pasturo, Taceno, Casargo, Pagnona, Bellano, Vestreno e Varenna.

Il cronoprogramma dei lavori, iniziati dallo scorso mese di luglio, ha portato “casualmente” alla realizzazione dell’asfaltatura a Pescate, pochi giorni dopo l’emissione della seconda ordinanza sindacale, ma, ripeto, è stata una pura coincidenza indipendente dalle “azioni” intraprese dal suo primo cittadino. Anzi, direi che sono le azioni intraprese dall’amministrazione pescatese a essere state premeditate per far intendere una dinamica di causa-effetto distorta.

Nella speranza di non dover più assistere a inqualificabili dinamiche politiche più consone all’epoca medievale che all’attuale contesto socio-politico e amministrativo in cui viviamo, invitiamo il Sindaco di Pescate a rileggere l’esposto cautelativo inviato lo scorso mese di marzo dalla Provincia di Lecco alla Procura della Repubblica di Lecco, al Prefetto di Lecco e alla sezione regionale della Corte dei Conti per denunciare questa situazione insostenibile, e a sostenere la Provincia nei suoi sforzi per garantire i servizi essenziali.

La Provincia di Lecco ribadisce la volontà politica di essere la Casa dei Comuni, quale luogo di condivisione territoriale delle scelte e delle azioni per garantire la miglior crescita possibile ai cittadini e alle imprese”.

Mauro Galbusera
Consigliere provinciale delegato
ai Lavori Pubblici e Viabilità

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su