Omosessualità ad Olginate, ne parla l’associazione Renzo e Lucio

Tre incontri culturali tra marzo, aprile e maggio sui temi legati all’orientamento sessuale

08 Marzo 2017
Guarda anche: EventiOlginate

Il Comune di Olginate in collaborazione con l’associazione Renzo e Lucio propongono nei prossimi mesi un percorso d’informazione e conoscenza sui temi legati all’orientamento sessuale.
Come vivono le persone omosessuali sul nostro territorio, come scoprono se stessi e cosa accade nella loro vita e nella loro famiglia. Quali sono le fatiche e quanto i pregiudizi sono ancora presenti e forti intorno a loro. Che percorso ha fatto o dove ancora fare la società per vivere serenamente il confronto su queste tematiche. Tante opinioni, anche differenti, ha suscitato la recente approvazione delle Unioni Civili ma alcune questioni appaiono ancora aperte e bisognose di una confronto ed un dibattito. Per questo il percorso prevede un confronto a tutto campo con i giovani, i genitori e la religione.

Mauro Pirovano dell’associazione Renzo e Lucio sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Ormai da 10 anni Renzo e Lucio opera sulla provincia di Lecco per rompere i pregiudizi ed i luoghi comuni che accompagnano speso la realtà omosessuale, alcuni passi sono stati fatti ma tanto c’è ancora da cambiare soprattutto culturalmente. L’approvazione di una legge che riconosce il valore giuridico dei nostri affetti è importante ma non basta ancora. Alcune chiusure culturali che ci trasciniamo dal passato ancora pesano su un accettazione serena. Altre chiusure ideologiche nuove rischiano di minare un confronto serio e scientifico su tanti temi e mirano più a creare paure e timori che a promuovere confronto e comprensione. Per questo che volentieri l’associazione Renzo e Lucio collabora in questa iniziativa con il Comune di Olginate”.

Questi gli appuntamenti:

GIOVEDI 9 MARZO alle 21 nell’aula magna della scuola media G. Carducci l’incontro “Le persone omosessuali la loro vita ed i loro diritti” ospite il Gruppo Scuola di Renzo e Lucio.
Una serata rivolta ai giovani per conoscere e comprendere quello che vivono ogni giorno ragazzi e ragazze gay e lesbiche. Come hanno compreso il loro orientamento sessuale, le fatiche nell’accettarlo, la condivisione con amici famiglia e parenti. Cosa è accaduto a loro nella scuola, nella famiglia e nei luoghi dove abitualmente vivono la loro vita sociale.

GIOVEDI’ 6 APRILE ore 21 presso aula magna della scuola media G Carducci piazza Roma Olginate
proiezione del film “Due volte genitori” di Claudio Cipelletti: l’esperienza dei genitori di persone omosessuali, dalla scoperta dell’omosessualità dei propri figli alla consapevolezza di crescere come genitori. Alla serata partecipano il regista Claudi Cipelletti ed Agedo Milano (l’associazione genitori delle persone omosessuali).

GIOVEDI’ 4 MAGGIO ore 21 presso Villa Sirtori ad Olginate “OMOSESSAULITA’ E RELIGIONE”
confronto fra un sacerdote ed una persona omosessuale sui temi che spesso dividono e creano incomprensioni.
Ospiti: lo psichiatra e psicoterapeuta Paolo Rigliano autore di diversi libri fra cui “Curare i gay”, “Gesù e le persone omosessuali”, “Gender: cos’è e cosa non è” ed un sacerdote.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su