“Oltre le regole. L’eresia della Giustizia”, a Lecco l’ex Magistrato Gherardo Colombo

Alle ore 21 di mercoledì 26 luglio, per il ciclo “Incontri Antimafia”, dialogo con l’ex Magistrato Gherardo Colombo

24 Luglio 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Alle ore 21 di mercoledì 26 luglio, per il ciclo “Incontri Antimafia”, dialogo con l’ex Magistrato Gherardo Colombo dal titolo “Oltre le regole. L’eresia della Giustizia”.

Accompagnato dalla giornalista Katia Sala, Gherardo Colombo sarà a Lecco per dialogare con i cittadini in via Belfiore 1, al Fiore – Cucina in libertà, luogo confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività come pubblico esercizio dedicato all’inclusione sociale, alla promozione culturale e alla buona cucina.
L’iniziativa è organizzata da Arci Lecco, Coordinamento di Lecco di Libera, CGIL e SPI Lecco, in collaborazione con Comune di Lecco, Auser provinciale, Cooperativa Alma Faber, Agesci e Fiore. Ingresso libero. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Gherardo Colombo, nato a Briosco (MB) nel 1946, dal 1989 al 2005 è  stato Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano, dove condusse e collaborò a celebri inchieste quali Loggia P2, delitto Ambrosoli, fondi neri IRI, Mani pulite, processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme. Dal marzo 2005 è stato giudice presso la Corte di Cassazione, per poi lasciare nel 2007 la Magistratura.
Da allora, oltre ad assolvere a svariati incarichi per Garzanti Libri e per il Consiglio di Amministrazione RAI, si occupa, anche grazie alla scrittura di numerosi libri, di diffondere la cultura della legalità fra i più giovani e di sviluppare dibattiti e riflessioni pubbliche sui concetti di Democrazia, Regole, Giustizia.

Progressivamente mi sono convinto che, perché la giustizia cambi, sarebbe utile piuttosto intensificare quel che già cercavo di fare nei momenti lasciati liberi dalla professione: girare per scuole, università, parrocchie, circoli e in qualunque altro posto mi invitassero a dialogare sul tema delle regole.
La giustizia non può funzionare se il rapporto tra i cittadini e le regole è malato, sofferto, segnato dall’incomunicabilità…
La giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non lo comprendono tendono a eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà.
Perché la giustizia funzioni è necessario che cambi questo rapporto“. (Dal libro “Sulle Regole”, Milano, 2008)

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su