Olimpiadi 2026, Fontana: “C’è grande coesione per un obiettivo nazionale”

“Il nostro dossier sia sicuramente molto competitivo, perche’ mette insieme eccellenze uniche, come Cortina, la Valtellina e Milano”

04 Ottobre 2018
Guarda anche: ItaliaLombardiaPoliticaSport

“E’ un evento importantissimo per l’Italia intera e non solo per la Lombardia o per il Veneto, e’ giusto quindi che tutti recitino la propria parte per raggiungere l’obiettivo finale”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, nell’ambito della conferenza stampa tenutasi oggi a Venezia, a Palazzo Balbi, dopo l’incontro con il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, e di Cortina, Gianpietro Ghedina, sul tema delle Olimpiadi invernali del 2026.
“Noi – ha proseguito il presidente Fontana guardando agli aspetti che riguardano il finanziamento della manifestazione – attendiamo fiduciosi che il Governo possa cambiare decisione, in ogni caso, per il bene del Paese e delle nostre Regioni, andiamo avanti perche’ crediamo di poter comunque coprire le garanzie richieste”.
Il presidente Fontana ha quindi sottolineato che “dopo aver fatto questo primo importante passo avanti, bisogna ora mettere a disposizione tutte le forze disponibili iniziando i percorsi successivi”.
“Credo – ha aggiunto il governatore della Lombardia – che il nostro dossier sia sicuramente molto competitivo, perche’ mette insieme eccellenze uniche, come Cortina, la Valtellina e Milano. Eccellenze che gli altri competitori faranno fatica ad eguagliare. Una proposta, la nostra, che –  e’ sempre giusto e doveroso ricordarlo – prevede anche indicazioni importanti e qualificate anche per quanto riguarda i ‘Giochi Paralimpici Invernali’, ai quali guardiamo con grande attenzione e interesse”.
“Un clima, dunque – ha concluso Fontana –  di grandissima coesione e collaborazione ne quale sara’ facile lavorare insieme”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su