Oggiono diventa città: Mattarella concede il titolo onorifico

Il sindaco: “Un altro ambito obiettivo raggiunto in questi anni di lavoro per la comunità”

30 Novembre 2017
Guarda anche: AttualitàOggionoPolitica

Il 12 ottobre è stato firmato il decreto del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella con cui al Comune di Oggiono è stato concesso il titolo onorifico di “Città”.
Il provvedimento rappresenta l’atto conclusivo dell’iter iniziato dall’Amministrazione Comunale il 27 gennaio 2016, quando con deliberazione n.6/2016 il Consiglio comunale ha deliberato la richiesta per la concessione del titolo demandando agli uffici competenti di attivarsi di conseguenza presso il Prefetto e il Ministero dell’Interno per l’avvio dell’istanza.

Ottenuto il parere favorevole espresso dal Prefetto di Lecco, l’ampia relazione del Ministero dell’Interno, che è parte integrante del Decreto presidenziale della prestigiosa concessione, evidenzia la significativa rilevanza che Oggiono riveste in campo economico, artistico, storico, culturale e sociale nel territorio circostante, definito appunto Oggionese, e per esteso in tutta la nostra provincia.

Proprio le tradizioni storiche e artistiche di grande interesse, la significativa vita culturale e sportiva e l’alto rilievo del tessuto economico e sociale sono stati ritenuti gli elementi qualificanti che hanno reso opportuno il conferimento del titolo, che -come stabilito dall’art. 18 del D. Lgs 267/2000- è riservato a Comuni insigni e di importanza riconosciuta nel panorama territoriale.
Nella relazione vengono in primis richiamate le radici storiche di Oggiono e viene attestato come nel corso dei secoli Oggiono abbia sempre mantenuto carattere preminente ed un ruolo centrale e di riferimento per il territorio circostante.

La concessione del titolo di Città è il premio all’orgoglio di essere oggionesi, un risultato straordinario e prestigioso che riguarda tutta la comunità e tutte le Amministrazioni di Oggiono, sia quelle del passato che quella attuale, che con grande impegno ha cercato in questi anni di mantenere e di portare ancora più in alto il livello di qualità dei servizi offerti.

“L’ottenimento del titolo di Città rappresenta il coronamento di un sogno” spiega il Sindaco Roberto Paolo Ferrari. “Un altro ambito obiettivo raggiunto in questi anni di lavoro per la comunità. Una piccola pietra che aiuta a far crescere e abbellire l’edificio in cui viviamo, che è la nostra comunità. Un contributo al grande lavoro fatto dalle precedenti generazioni che hanno reso grande questo borgo ora divenuto città! L’amore che proviamo per la nostra cittadina ci ha spinto a chiedere questo riconoscimento, certi che lo avremmo ottenuto, in quanto l’importanza che Oggiono riveste in questa parte della Brianza è evidente e noto a tutti. Ora gli oggionesi, con giusto orgoglio, potranno fregiarsi di questo titolo per descrivere il loro paese”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su