Oggi è il Giorno della Memoria. Nel mondo e a Lecco non si dimentica

Come ogni 27 gennaio oggi si celebra il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto

27 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàEventi

Oggi in tutto il mondo si celebra il Giorno della Memoria, una giornata di commemorazione per le vittime dell’Olocausto. Si è stabilita proprio la data del 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Tantissimi sono gli appuntamenti per oggi in Italia, nel mondo e anche a Lecco e provincia.
Questa sera, ad esempio, al Teatro della Società di Lecco, verrà messo in scena “Der Doktor”. La proposta culturale, in onore delle vittime della persecuzione nazifascista, è frutto della condivisione tra Provincia e Comune capoluogo.

Sabato a Civate si può assistere a “Il pigiama a righe” alle ore 21.00 presso il salone dell’oratorio. Organizzato dai comuni di Civate e Valmadrera, è uno spettacolo legato al tema dell’Olocausto e tratto dal romanzo “Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne.

Domenica a Olginate alle ore 21.00 presso l’Aula Magna dell’istituto Carducci in via Redaelli 16/A, in collaborazione con l’associazione olginatese Dinamo Culturale, in occasione della Giornata della Memoria, verrà trasmesso il film ‘Dal Ritorno’, alla presenza del regista Giovanni Cioni e con l’approfondimento di Giulio Sangiorgio. Il film racconta la storia di Silvano Lippi che nel 1943 è un ufficiale italiano in Grecia. Con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Venne perseguitato come traditore dai fascisti e poi deportato a Mathausen, dove il suo unico scopo diventa quello di sopravvivere per ricordare. Passati gli anni, dopo aver affidato i suoi ricordi solo alla parola scritta, Silvano decide di raccontare davanti alla macchina da presa qui 39 mesi passati all’inferno.

Il documentario “Dachau” sarà proiettato anche alla Sala Cine – Teatro Don Sironi di Osnago. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Banlieue in collaborazione con: Anpi, Arci La Lo.Co. Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, sala cine-teatro don G.Sironi e il comune di Osnago.

All’auditorium di Colico invece, venerdì, a poco piu’ di settant’anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, A.N.P.I. Colico – Sezione Mina e Associazione Culturale Circolo Arci Kollage di Colico, con il patrocinio del Comune di Colico, organizzano una serata sulla Shoah. Il programma dell’evento prevede la lettura di testi e la proiezione di filmati realizzati da un gruppo di professori e studenti volti a ricordare lo sterminio del popolo ebraico ad opera dei nazisti nonche’ tutti i genocidi, passati e recenti, che si sono verificati nella storia.

Ci sono poi le iniziative dell’Arci, associazione che affonda le sue radici nell’esperienza delle Società di Mutuo Soccorso, delle Case del Popolo, dell’Antifascismo e della Sinistra: in occasione del Giorno della Memoria nei Circoli Arci e insieme a loro si organizzano occasioni di approfondimento e informazione per ricordare che “la storia non si riscrive, la memoria non si cancella: solo così si può costruire un futuro migliore”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su