Oggi è il Giorno della Memoria. Nel mondo e a Lecco non si dimentica

Come ogni 27 gennaio oggi si celebra il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto

27 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàEventi

Oggi in tutto il mondo si celebra il Giorno della Memoria, una giornata di commemorazione per le vittime dell’Olocausto. Si è stabilita proprio la data del 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Tantissimi sono gli appuntamenti per oggi in Italia, nel mondo e anche a Lecco e provincia.
Questa sera, ad esempio, al Teatro della Società di Lecco, verrà messo in scena “Der Doktor”. La proposta culturale, in onore delle vittime della persecuzione nazifascista, è frutto della condivisione tra Provincia e Comune capoluogo.

Sabato a Civate si può assistere a “Il pigiama a righe” alle ore 21.00 presso il salone dell’oratorio. Organizzato dai comuni di Civate e Valmadrera, è uno spettacolo legato al tema dell’Olocausto e tratto dal romanzo “Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne.

Domenica a Olginate alle ore 21.00 presso l’Aula Magna dell’istituto Carducci in via Redaelli 16/A, in collaborazione con l’associazione olginatese Dinamo Culturale, in occasione della Giornata della Memoria, verrà trasmesso il film ‘Dal Ritorno’, alla presenza del regista Giovanni Cioni e con l’approfondimento di Giulio Sangiorgio. Il film racconta la storia di Silvano Lippi che nel 1943 è un ufficiale italiano in Grecia. Con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Venne perseguitato come traditore dai fascisti e poi deportato a Mathausen, dove il suo unico scopo diventa quello di sopravvivere per ricordare. Passati gli anni, dopo aver affidato i suoi ricordi solo alla parola scritta, Silvano decide di raccontare davanti alla macchina da presa qui 39 mesi passati all’inferno.

Il documentario “Dachau” sarà proiettato anche alla Sala Cine – Teatro Don Sironi di Osnago. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Banlieue in collaborazione con: Anpi, Arci La Lo.Co. Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, sala cine-teatro don G.Sironi e il comune di Osnago.

All’auditorium di Colico invece, venerdì, a poco piu’ di settant’anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, A.N.P.I. Colico – Sezione Mina e Associazione Culturale Circolo Arci Kollage di Colico, con il patrocinio del Comune di Colico, organizzano una serata sulla Shoah. Il programma dell’evento prevede la lettura di testi e la proiezione di filmati realizzati da un gruppo di professori e studenti volti a ricordare lo sterminio del popolo ebraico ad opera dei nazisti nonche’ tutti i genocidi, passati e recenti, che si sono verificati nella storia.

Ci sono poi le iniziative dell’Arci, associazione che affonda le sue radici nell’esperienza delle Società di Mutuo Soccorso, delle Case del Popolo, dell’Antifascismo e della Sinistra: in occasione del Giorno della Memoria nei Circoli Arci e insieme a loro si organizzano occasioni di approfondimento e informazione per ricordare che “la storia non si riscrive, la memoria non si cancella: solo così si può costruire un futuro migliore”.

Tag:

Leggi anche:

  • Biciclettata gratuita. Tutti sui pedali a Lecco

    Domenica 19 maggio biciclettata gratuita non competitiva per tutti. Un percorso lungo e uno breve. Al termine rinfresco ed estrazione premi. Ritrovo percorso lungo (circa 15 km): Piazza Garibaldi Ore 9.30 apertura iscrizioni Ore 9.55 partenza Ritrovo percorso breve (circa 4 km): Area Cimitero di
  • Clean Up Day, abbiamo cura del bene comune

    Il progetto Avere Cura del Bene Comune, con l’assessorato Ambiente e Trasporti, propone un Clean Up Day per il giorno 18 maggio 2019. L’iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano vedrà partecipare diversi gruppi ed associazioni che hanno a cuore il tema
  • Integrazione, se ne parla al Laboratorio Aperto! di Informagiovani Lecco

    A che punto siamo con l’integrazione nel nostro territorio? Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10, al Laboratorio Aperto! di Informagiovani Lecco. Laboratorio partecipativo aperto a cittadinanza, istituzioni, docenti e terzo settore, nell’ambito dei progetti “Come l’Okapi. Percorsi
  • Giornata internazionale contro l’omofobia, le iniziative a Lecco

    In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, l’Associazione Renzo e Lucio organizza una serie di appuntamenti per riflettere insieme sul tema. Gli incontri si svolgeranno in diversi momenti e spazi nella città di Lecco. La Giornata Internazionale contro