Nuova data per l’incontro con il Cardinal Scola

Nuova data per l’incontro con il Cardinale Scola: sarà a Lecco giovedì 29 novembre

02 Ottobre 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Cambia la data per la presentazione a Lecco dell’autobiografia “Ho scommesso sulla libertà” del Cardinale Angelo Scola, scritta insieme al giornalista lecchese Luigi Geninazzi.

L’arcivescovo emerito di Milano arriverà in città, invitato da Assocultura Confcommercio Lecco, il prossimo 29 novembre; lo spostamento, rispetto alla data originariamente indicata del 9 ottobre, è dovuto a cause di forza maggiore.

Per il resto il programma resta confermato: il Cardinale Scola salirà sul palco dell’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco per un serata a ingresso libero organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con il Centro Culturale Alessandro Manzoni e con il sostegno della Camera di Commercio di Lecco, della Casa Editrice Solferino, del Centro San Nicolò, della Libreria Cattaneo e di Leggermente.

Per introdurre la serata di giovedì 29 novembre, con inizio alle ore 21, interverranno il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, e il presidente del Centro Culturale Alessandro Manzoni, Gianluca Bezzi. A confrontarsi con il Cardinale e Geninazzi, saranno Monsignor Davide Milani, nuovo prevosto di Lecco, e Maria Laura Conte, direttrice Comunicazione Fondazione Avsi.

Avevamo contattato il Cardinale Scola invitandolo a prendere parte a marzo all’edizione 2018 di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura che organizziamo dal 2010 – evidenzia il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – In quell’occasione, e  vista l’impossibilità di inserire l’incontro nella rassegna di marzo, abbiamo colto l’opportunità di averlo nostro ospite per una serata a lui dedicata in autunno. Lo ringraziamo per la sua disponibilità, così come ringraziamo gli altri ospiti e i partner dell’incontro. Crediamo che la presenza del Cardinale possa essere un’opportunità da cogliere per ascoltare una voce autorevole, un testimone della vita del nostro Paese, un profondo conoscitore della società“.

“Nella sua intervista/autobiografia il cardinale Angelo Scola descrive “l’atteggiamento più che curioso dell’Innominato di fronte all’arrivo del cardinal Federigo Borromeo”, quel sentimento aperto e senza pregiudizi che porterà alla più clamorosa conversione del romanzo. Come Centro Culturale Alessandro Manzoni ci ritroviamo profondamente, e non solo per spirito di bandiera, in questa citazione manzoniana: perché speriamo che la serata con l’arcivescovo emerito Scola susciti in tutti la stessa curiosità umana, lo stesso desiderio di incontrare un cammino di vita – quello del cardinale – profondamente segnato e definito dall’avvenimento cristiano. Una scommessa della sua libertà – per parafrasare il titolo del libro – che ha condotto Angelo Scola a ricoprire un ruolo di primo piano nei movimenti giovanili cattolici e poi più in generale nella Chiesa, a livello pastorale, istituzionale ma pure teologico, in un rapporto sempre aperto e costruttivo con i mondi della cultura, della politica, della società in generale. Ci attende insomma una serata d’eccezione, nell’incontro con una straordinaria avventura umana e una profonda testimonianza di vita”, spiega. il presidente del Centro Culturale Alessandro Manzoni, Gianluca Bezzi.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su