Nuoto, Campionati Italiani Assoluti Invernali di Riccione: Lecco presente

Presenti Susanna Negri, Ludovica Patetta e Martina Ratti. In gara anche Anna Pirovano

14 Dicembre 2016
Guarda anche: Sport

Vigilia dei Campionati Italiani Assoluti Invernali. Il più importante appuntamento nazionale della stagione invernale è alle porte. Teatro della manifestazione, in programma venerdì 16 e sabato 17 dicembre è lo Stadio del Nuoto di Riccione. L’evento sarà caratterizzato come di consueto da grandi numeri: 118 Società presenti per un totale di 478 atleti (239 maschi e 239 femmine), 1101 presenze gara e 42 staffette.

Ben 34 saranno gli atleti che si presenteranno ai blocchi per il Team Nuoto Sport Management, secondi come numero di partecipanti solo al Circolo Canottieri Aniene (41). Guidate da coach Maurizio Pompele ci saranno anche tre atlete della sezione di Lecco, di base al Centro Sportivo Al Bione: Susanna Negri, Ludovica Patetta e Martina Ratti. La prima, ormai veterana della manifestazione prenderà parte ai 200sl, 200fa, 400mi, 400sl e 800sl, mentre per le altre si tratterà della prima partecipazione. La Patetta gareggerà nei 200do e 400mi, mentre la Ratti prenderà parte ai 400mi.
“Le sensazioni per questi Campionati Assoluti sono buone – ha commentato Maurizio Pompele -. Susanna cercherà di entrare tra le prime otto almeno in un paio di gare. Mentre per Martina Ratti e Ludovica Patetta, considerando che sono tra le atlete più giovani a questi campionati, l’obiettivo è quello di fare esperienza e misurarsi con atlete già affermate”.

Non si allena al Centro Al Bione, ma è della Provincia di Lecco (Castello Brianza) Anna Pirovano, che lo scorso weekend ha particolarmente brillato in Coppa Tokio vincendo i 100fa, 100do e i 100sl. A Riccione sarà in gara nei 200mi, 100fa, 200ra, 400mi, 100sl e 200sl. “Anna sta facendo particolarmente bene in questo periodo – ha commentato coach Bianchessi, che la allena al Centro Natatorio Pia Grande di Monza -. Questi campionati Assoluti saranno un importante test per valutare la condizione in vista degli impegni primaverili. Mi aspetto che le performance siano in linea con il periodo”.
A fare il punto della situazione il Team Manager Gionatan Menga: “Vogliamo chiudere in maniera positiva questo 2016 con prestazioni più che buone nella vasca di Riccione, con conferme da parte dei nostri big e soprattutto segnali positivi da parte dei nostri giovani del futuro”.

La stagione, infine, si concluderà ufficialmente domenica 18 dicembre con la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre “Coppa Caduti di Brema” che, come di consueto, si disputerà nella Piscina Pia Grande di Monza.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su