Si è conclusa con successo l’iniziativa Notte al Museo a Villa Monastero, ideata per il secondo anno dalla Provincia di Lecco per i bambini dagli 8 agli 11 anni, in occasione della Notte europea dei Musei.
I 24 partecipanti sono arrivati intorno alle 19.00 di sabato 20 maggio e hanno trascorso la serata a Villa Monastero, con passeggiata nel Giardino Botanico, cena al sacco sotto la tensostruttura, piacevoli giochi da tavolo a premi molto apprezzati (specchi, spillette, magneti, gomme, temperini, tazze) nella caffetteria, proiezione del film “La notte al museo 1” in sala Fermi e percorso notturno nella Casa Museo.
I bambini hanno poi trascorso la notte “accampati” con materassino e sacco a pelo nel sottotetto della Villa e ieri mattina hanno concluso questa singolare esperienza con la prima colazione offerta dalla Provincia di Lecco e una passeggiata nel Giardino Botanico fino alla Kaffee-Haus, prima dell’arrivo dei genitori intorno alle 10.00.
Durante la loro permanenza a Villa Monastero i bambini sono stati seguiti costantemente dal personale della Provincia di Lecco Daniela Arrigoni e Stefania Verduci e dalla volontaria del servizio civile Federica Fontanini.
“Dopo il successo della prima edizione – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – abbiamo voluto riproporre questa iniziativa molto gradita dai piccoli partecipanti, che hanno preso parte con entusiasmo e curiosità alle varie attività. Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni a pochi giorni dal lancio, segno che la nostra proposta riscontra il gradimento di genitori e bambini; pertanto abbiamo intenzione di ripetere questa esperienza anche in altre occasioni. L’iniziativa rientra nel ricco calendario di proposte che la Provincia di Lecco rivolge alle famiglie per aprire le porte di Villa Monastero a un numero di persone sempre più ampio”.