Nel 2015 478 morti e 45.203 feriti per incidenti stradali in Lombardia

Dalla regione Lombardia proposte per invertire la rotta in materia di incidenti stradali

21 Giugno 2017
Guarda anche: cronacaLombardia

Nel 2015, in Lombardia, si sono verificati 32.274 incidenti stradali che hanno causato 478 morti e 45.203 feriti. Le persone anziane (over 65) coinvolte sono state 5.150; 139 sono decedute (29 per cento) e 5.011 sono rimaste ferite (11 per cento).
Questi, in sintesi, i principali numeri che emergono dal ‘Quaderno 3’ del centro regionale di governo e monitoraggio della sicurezza stradale presentato oggi alla presenza dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali.

“Sono numeri ancora troppo alti – ha sottolineato Bordonali – anche perche’ il costo sociale di morti e feriti over 65 in Lombardia, nello stesso anno, e’ stato di 420 milioni di euro. Per questo e’ necessario investire in sicurezza stradale. Allo stesso tempo non e’ piu’ rimandabile un Tavolo di lavoro allargato cui partecipi attivamente anche l’assessorato alla sanita’ che ha un importante peso nel percorso di prevenzione dell’incidentalita’”.

Non si puo’ quindi che partire dalla messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, da una maggiore protezione in corrispondenza delle fermate di trasporto pubblico locale (TPL) e dalla riqualificazione delle aree urbane ad alta frequenza di pedoni e ciclisti anziani. “Allo stesso tempo pero’ – ha aggiunto l’assessore – tali interventi sulle infrastrutture dovrebbero essere integrati da efficaci azioni di formazione e di sensibilizzazione per rendere piu’ consapevoli gli anziani dei rischi a cui sono sottoposti quando si spostano”.

Vanno anche approfondite le dinamiche e le cause degli incidenti stradali per avere, poi, “indicazioni affidabili e tempestive sui fattori di rischio piu’ rilevanti e indirizzi sugli interventi ottimali sulle infrastrutture e sulle migliori azioni di formazione, sensibilizzazione, prevenzione e controllo”.

E la Lombardia non sta certo alla finestra. “Vogliamo istituire bandi con cadenza annuale – ha sottolineato Bordonali – per gli Enti Locali per la formazione e sensibilizzazione degli anziani e degli interventi mirati sulle infrastrutture. E altrettanto necessario promuovere e realizzare campagne di comunicazione sul tema del rinnovo della patente e degli anziani alla guida”. Non e’ certo tutto: altrettanto indispensabile e’ l’aggiornamento professionale per gli operatori di Polizia Locale e per i soggetti attivi privati e pubblici.

Da ultimo l’assessore ha anche sottolineato la necessita’ di “offrire nuovi incentivi per la mobilita’ pubblica per gli over 65. Continueremo a lavorare in modo proficuo – ha concluso l’assessore – perche’ finche’ ci saranno morti sulle strade non potremo certo fermarci”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su