In occasione dell’anno del turismo promosso da Regione Lombardia, all’interno del progetto “Cult City”, il Comune di Lecco organizza tre appuntamenti culturali, tutti ad ingresso libero.
Il primo è previsto per sabato 22 aprile alle ore 21: al Teatro della Società di Lecco è in programma “Orchestra Multietnica Mediterranea”. Musicisti di tutto il mondo si incontreranno sul palco dando vita a una diversa visione della musica, che porta l’allegria, la condivisione e la solidarietà al centro dell’evento artistico, dove il tutto è più della somma delle parti e un mondo di convivenza pacifica è possibile.
Venerdì 12 maggio alle ore 21, sempre presso il Teatro della Società, ci sarà “La musica della grande steppa” dell’associazione Kazakhconcert. Lo scopo dell’organizzazione è di promuovere attraverso l’arte la diffusione della cultura kazaka nel mondo, facendone conoscere la ricchezza e la varietà, per incoraggiare la cooperazione culturale internazionale.
Alle musiche della tradizione popolare kazaka, eseguite dal complesso folcloristico ed etnografico del Kazakhconcert con gli antichi strumenti nazionali, si affiancano gli attori del teatro Arlan, il complesso di danza Sholpan e le canzoni tradizionali kazake del repertorio del cantante Erlan Ryskali, della soprano Aygerim Altynbek e del baritono Azamat Zheltyrguzov.
Infine, domenica 28 maggio alle 21 presso la piattaforma in via Lungolaro Isonzo a Lecco sarà presentato “The Discovery of India”, uno spettacolo sull’acqua a cura del Teatro tascabile di Bergamo con il Maestro P. Praveen Kumar.