Mostra di Presepi e Diorami a Civate, tra tradizioni e novità

Quest’anno l’esposizione è rinnovata sia nel contenuto che nell’allestimento

04 Gennaio 2017
Guarda anche: BrianzaCulture e Spettacolo

La mostra di presepi e diorami allestita nella chiesa dedicata alla Madonna di Fatima a Civate, anche quest’anno ha riaperto i battenti con una esposizione rinnovata, sia nel contenuto che nell’allestimento.

Già lo scorso anno a seguito della migrazione dei diorami della famiglia Grisotti di Milano, che da anni aveva allestito la mostra con i diorami provenienti dalla chiesa milanese Santa Maria delle Grazie, era stato proposto dagli Amici del Presepio di Civate, la splendida esposizione dei diorami “La Storia della Salvezza”, diorami realizzati dalla Sezione di Ponte San Pietro aderente alla Associazione Italiana Amici del Presepio.

Sull’onda del rinnovamento, anche quest’anno la compagine presepistica civatese ha provveduto a rinnovare l’assetto espositivo, imperniato sia sul contenuto storico e biblico, ma abbinandolo ad aspetti prettamente legati alla religiosità popolare.

I vecchi presepi di grandi dimensioni con magnifiche statue di Angela Tripi sono stati ripuliti, restaurati ed altri completamente rifatti, aggiungendone uno nuovo ambientato a Petra con statue di Francesca Valenti, artista toscana che ha reinterpretato in modo eccellente, la scena “Paternità e Sogno di Giuseppe”.

La parte inerente i diorami verte anche questa sui due filoni conduttivi citati precedentemente: accanto ad episodi insoliti del Vangelo quali la predicazione di Gesù nella sinagoga di Nazaret, l’incontro con Nicodemo, la Pentecoste, le nozze di Maria e Giuseppe, opere realizzate da Giuseppe e Rachele Motta di Groppello d’Adda, troviamo scene di vita contadina patriarcale dei primi del ‘900: la messa di mezzanotte, la vigilia di Natale ambientata in una stalla, la costruzione del presepio nella casa di una famiglia contadina, tutte opere realizzate da Salati Giancarlo di Seregno, che ha nelle corde del suo senso artistico, una forte capacità comunicativa nel riproporre la vita e la fede vissuta dai nostri nonni.

La mostra è arricchita da un grande plastico raffigurante la Basilica di san Pietro al Monte con l’annesso Oratorio di San Benedetto, dove la Natività è collocata all’ingresso della chiesa circondata da pastori con i loro greggi. A completare l’allestimento due presepi in stile napoletano dei famosi artisti Umberto Palazzo e Rossella Lolli, e altri presepi di grandi dimensioni dei rinomati presepisti Pozzoli Dario di Lurago d’Erba, Pizzi Silvio di Cernusco sul Naviglio e Milani Gianpaolo di Cabiate.

Durante la vista alla mostra è pure possibile visionare il presepio realizzato durante i corsi pratici tenuti a Tavernerio da Maurizio Enrico Villa, curatore della esposizione, chiedendo informazioni sulle nuove tecniche da lui adottate ed anche provvedere alla pre-iscrizione degli imminenti corsi programmati per marzo e aprile.

La mostra allestita nella chiesa Madonna di Fatima Via Cerscera a Civate è visitabile tutti i giorni sino all’8 gennaio dalle 14,30 alle 18 e successivamente nei giorni sabato 14, domenica 15 e domenica 22 dalle 14.30 alle 18.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su