Montagna, da domani escursioni guidate gratuite con guide alpine

Lo scopo dell’iniziativa è approfondire la conoscenza dell’ambiente montano lombardo

12 Ottobre 2018
Guarda anche: Eventi

Si apriranno domani, sabato 13 ottobre, le giornate dedicate alla scoperta della montagna lombarda. Sono previste, per chi si prenotera’ all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, escursioni e arrampicate gratuite con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna della Lombardia.
Lo scopo dell’iniziativa e’ approfondire la conoscenza dell’ambiente montano lombardo, evidenziandone le peculiarita’: i paesaggi unici, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la fauna, gli ambienti forestali e botanici, con un occhio di riguardo al corretto approccio nei confronti dell’ambiente naturale e alla sicurezza.

APPUNTAMENTO MOLTO ATTESO – “Parte questo fine settimana – ha spiegato l’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi – un appuntamento molto atteso per la stagione autunnale, dedicato a tutti gli appassionati della montagna e dell’arrampicata. Faccio i miei complimenti alle guide alpine per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente, perche’ con queste iniziative sono ambasciatori del territorio lombardo per il turismo, lo sport e la conoscenza delle bellezze naturali ed enogastronomiche della nostra regione”.

EDIZIONE RICCA DI NOVITA’ – “Siamo felici di rinnovare anche quest’anno – ha affermato Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale guide alpine Lombardia – l’appuntamento con le giornate aperte al pubblico. Una bella iniziativa realizzata grazie a Regione Lombardia, che raccoglie sempre una grande adesione di pubblico. Le novita’ di questa edizione 2018 saranno i supporti tecnico-didattici su arrampicata e su escursionismo che metteremo a disposizione di tutti gli interessati”.

PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI – Sono otto le escursioni distribuite in 5 giornate di ottobre:
– 13 ottobre, Savogno e Dasile(SO); Diga del Gleno (BG)
– 14 ottobre, Rifugio Bietti (LC); Il percorso nella roccia
Valsolda (CO)
– 21 ottobre, Corna Trentapassi(BS); Monte Lesima(PV)
– 27 ottobre, Monte Pravello (VA)
– 28 ottobre, La Pietra Pendula (CO)

ARRAMPICATA – Le giornate dedicate alle prove gratuite di arrampicata saranno due: domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre. Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata e le tecniche di sicurezza. L’obiettivo e’ anche quello di far riflettere sul fatto che, anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione, che non puo’ mai essere demandata; occorre, quindi, conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature. Le guide alpine e gli aspiranti guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbragatura e casco. La giornata comincera’ in ogni falesia alle ore 9 e si chiudera’ alle 17. Possono partecipare anche i minori di eta’ superiore ai 10 anni, purche’ accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

SEI FALESIE – Le arrampicate si svolgeranno su sei diverse falesie della Lombardia: Sasso di Remenno (SO); Galbiate (LC); Introbio (LC); Sasso d’Erba (CO); Cividate Camuno(BS); Corna Rossa di Lantana (BG).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su