Miriam Sylla schiaccia per Conegliano

Miriam Sylla è ufficialmente una giocatrice dell’Imoco Volley Conegliano, club campione d’Italia

05 Giugno 2018
Guarda anche: Sport
Miriam Sylla è ufficialmente una giocatrice dell’Imoco Volley Conegliano, club campione d’Italia. La carriera di Miriam Sylla inizia nella stagione 2011-12 quando viene ingaggiata da Villa Cortese, con cui gioca per due annate sia nella squadra giovanile, sia in quella maggiore, in Serie A1, con qualche apparizione in campo durante la stagione. Entra presto anche nelle nazionali giovanili, vincendo la medaglia di bronzo al campionato Europeo Under 19 nel 2012.
Nella stagione 2013-14 passa al Volley Bergamo, club con il quale si aggiudica la Coppa Italia 2016; nel 2015 ottiene le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui, nel 2017, vince la medaglia d’argento al World Grand Prix. Nell’ultima stagione con Bergamo per Miriam 195 punti e 37 muri.

“Sono contentissima di vestire una maglia prestigiosa come quella dell’Imoco Volley, che negli ultimi anni è sempre stato per me un club di riferimento per la qualità dell’organizzazione, per le ambizioni e le tante campionesse che ci giocano, e per il pubblico e l’atmosfera che c’è al Palaverde. Confesso che lasciare Bergamo dopo cinque anni non è stato facile, sarò sempre molto legata alla Foppapedretti, lascio un club che ho amato e dove mi sono trovata benissimo, con tanti tifosi che mi vogliono bene. Ma era arrivato il momento di acettare una sfida bella e stimolante come quella dell’Imoco ed ora sono carica per mettermi alla prova e vedere quanto potrò fare in una squadra come quella delle Pantere.”
Che aspettative hai personalmente e di squadra per la tua prossima stagione all’Imoco Volley?
“Sarà una grande occasione per migliorarmi e per crescere ancora. Ho 23 anni e i margini sono ancora ampi, con uno staff tecnico come quello dell’Imoco e allenandomi tutti i giorni con grandi atlete dal pedigree illustre potrò aumentare il mio bagaglio tecnico e personale. Ho parlato con il coach Santarelli ed è stato molto carino con me, spiegandomi come funziona il lavoro e dandomi il benvenuto. Sarà una stagione lunga e piena di impegni, c’e’ anche la Champions e avremo una rosa ampia a disposizione del coach per andare a caccia di tutti gli obiettivi. Ci sarà bisogno di tutte  e io lavorerò al massimo per ritagliarmi il mio spazio ed essere a disposizione delle necessità della squadra e dell’allenatore.”
Come sta andando l’inizio estate della Nazionale?
“Siamo solo all’inizio, il bello verrà più avanti, e stiamo imboccando un percorso interessante per raggiungere i nostri obiettivi con questo giovane gruppo che sta lavorando per diventare una squadra forte. Stiamo andando abbastanza bene, ma c’è ancora strada da fare e tanto lavoro in palestra che ci aspetta.”
In Nazionale ci sono altre Pantere, come pensi potrà avvenire il tuo inserimento in un gruppo già rodato come quello dell’Imoco Volley tricolore?
Conosco bene Moki De Gennaro che è una delle veterane qui in Nazionale, con Anna Danesi siamo cresciute insieme nelle Nazionali giovanili e nella Nazionale maggiore, sono molto amica di Raphaela Folie che purtroppo non avremo in azzurro quest’estate, quindi penso che non sarà difficile inserirsi nel gruppo. Anche perchè ho seguito sui social quest’anno questa Imoco un po’ pazza, un gruppo che mi piaceva molto vedendolo dal di fuori per l’armonia che si percepiva e quel pizzico di sana follia. Insomma, considerando che in questo momento ho i capelli…blu, un po’ pazza lo sono anch’io. Anzi, magari se succederà qualcosa di bello durante la stagione me li faccio gialloblu’!”
Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su