Dove finirà Lecco? L’esperta ‘manina’ di Minniti per disegnare i collegi del Rosatellum.

Minniti con i dati elettorali dal 1946 ad oggi, calcolatrice, righello, cartina geografica dell’Italia, si appresta a ridisegnare i collegi del Rosatellum bis.

27 Ottobre 2017
Guarda anche: AttualitàItaliaPolitica

Chino sulla sua scrivania con dati elettorali di ogni comune dal 1946 ad oggi, calcolatrice, righello, cartina geografica dell’Italia, penna e sondaggi, l’impassibile ministro degli interni Minnitti – che fu Comunista da giovane, dalemiano in età matura e minnittiano nell’era Gentiloni -, nella solitudine del Viminale, si appresta a ridisegnare i collegi del Rosatellum bis.

 Fuori dalla stanza, addetti ai lavori che sanno districarsi fra uninominale, plurinominale, resti e seggi, faranno la fila per 30 giorni per cucirsi un collegio su misura: inserire o togliere porzioni di territorio in un determinato collegio può essere fondamentale per staccare il biglietto per Montecitorio.

 Gli studiosi di Scienze Politiche ben conoscono il Gerrymandering, ovvero l’abilità del politico statunitense Elbridge Gerry da cui prende il nome la spregiudicata pratica di costruirsi collegi su misura per garantirsi l’elezione. Una questione non di poco conto, soprattutto nel periodo attuale dove è evidente la spaccatura fra il voto delle aree metropolitane e quello delle rurali.

 Il Parlamento ha delegato al Viminale la possibilità di tracciare i confini dei collegi uninominali con uno scostamento sino al 20 %; tradotto, alla Camera ci potranno essere collegi uninominali da 300mila abitanti e collegi da 210mila abitanti. In pratica Minnitti potrà togliere o mettere in un determinato collegio una città grande due volte Lecco. Non una questione di poco conto. In Inghilterra lo scostamento fra i collegi non può superare il 5 %, ma, si sa, gli anglosassoni hanno un concetto diverso di democrazia.

 La ‘revisione’ di Minniti preoccupa gli stati maggiori del centrodestra che cominciano a sudare freddo e temono che l’auspicato cappotto nelle regioni del Nord, dato per certo sino a qualche giorno fa, non sia più così scontato.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su