Milano, avanti verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026

“Ospitare questo evento di grande prestigio e rilevanza mondiale posizionerà Milano come location naturale per eventi sportivi internazionali negli anni precedenti e successivi al 2026”

17 Luglio 2018
Guarda anche: AttualitàLombardiamilano

Ieri pomeriggio presso la sede del Coni a Roma Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualita’ della vita del Comune di Milano, e Antonio Rossi, Sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi di Regione Lombardia, hanno presentato la candidatura di Milano a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Alla luce dei 13 punti indicati dal Coni, la delegazione milanese ha illustrato i vari aspetti della candidatura, da quelli piu’ semplici a quelli piu’ complessi, sottolineando quanto solida sia la proposta di Milano che rispetta la ‘new norm’ dell’Agenda Olimpica CIO 2020. Come deliberato dalla Giunta di Palazzo Marino, e’ stata confermata la decisione di promuovere e sostenere la candidatura del capoluogo lombardo anche nel caso in cui la valutazione del Coni concludesse sull’opportunita’ per l’Italia di essere rappresentata attraverso una candidatura condivisa con altre realta’ territoriali, con Milano quale capofila.
La delibera approdera’ in Commissione consiliare Sport mercoledi’ pomeriggio e subito dopo sara’ trasmessa all’esame e all’approvazione del Consiglio comunale.

“Ospitare questo evento di grande prestigio e rilevanza mondiale – dichiara l’assessore comunale Roberta Guaineri – posizionera’ Milano come location naturale per eventi sportivi internazionali negli anni precedenti e successivi al 2026, contribuendo a produrre una serie di effetti positivi anche sotto il profilo sociale, come avvicinare i giovani alla pratica sportiva, promuovere programmi educativi e di inclusione sociale legati allo sport, migliorare ulteriormente qualita’ e frequenza dei servizi pubblici, favorire l’attrazione di investimenti esteri, incrementare l’occupazione in tutti i settori coinvolti nella produzione di beni e servizi legati all’evento. La legacy dei Giochi contribuira’ inoltre al processo di trasformazione positiva di Milano e del territorio lombardo grazie allo sviluppo delle attivita’ sportive a tutti i livelli, attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, l’elaborazione di un programma sostenibile che includera’ tutti gli 88 quartieri della citta’, in coerenza con il nuovo progetto di PGT 2030, e la riqualificazione energetica di strutture gia’ esistenti”.

“Ho la certezza che il dossier presentato da Milano abbia una caratura internazionale e interpreti nel migliore dei modi lo spirito che deve caratterizzare un evento come le Olimpiadi -. Cosi’ il sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi. “Regione e Comune di Milano hanno confermato unita’ d’intenti e assoluta compattezza fin dall’inizio di questa avventura. Uno spirito di squadra che ha contraddistinto anche l’appuntamento odierno a Roma. La collega Guaineri ha esposto in maniera precisa e puntuale i tredici punti che qualificano il nostro progetto. Una proposta che, grazie al supporto di Regione Lombardia, va oltre l’evento, prevedendo interventi che garantiranno, non solo in chiave sportiva, il miglioramento delle nostre infrastrutture, sia in montagna sia in citta’”. “Milano e la Valtellina – ha concluso Rossi – formano un connubio perfetto: la citta’ italiana piu’ internazionale del Paese al fianco di un paesaggio di montagna unico e inimitabile”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su