“Il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale di tutti i tumori che colpiscono la pelle, ma la sua incidenza purtroppo e’ in continua crescita. Per fortuna alcuni semplici comportamenti possono ridurre il rischio di sviluppare il tumore per tale motivo Regione Lombardia ha da subito appoggiato questa campagna di sensibilizzazione e prevenzione che assume un ruolo davvero fondamentale”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione ‘Macchie senza paura’ per la prevenzione del melanoma, che si e’ tenuta oggi a Palazzo Pirelli, promossa da Federfarma, Istituto Nazionale Tumori di Milano e Istituto dermoclinico ‘Vita Cutis’ in collaborazione con l’assessorato al Welfare della Regione Lombardia. Presente alla conferenza stampa, in qualita’ di testimonial,
l’attrice Cristiana Capotondi.
“Sono molto orgoglioso – ha sottolineato l’assessore Gallera – che questa iniziativa di prevenzione si sviluppi attraverso la grande rete delle farmacie lombarde, che e’ diffusa in maniera assolutamente capillare sul territorio. La
campagna partira’ nelle 800 farmacie delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, dove i cittadini potranno compilare un questionario insieme al farmacista per evidenziare le macchie della pelle che potrebbero essere a rischio. Seguira’ poi una diffusione a livello regionale”.
“Le farmacie in questa campagna assumono quel ruolo di ‘servizio’ che abbiamo previsto nella legge 23 di evoluzione del sistema sociosanitario lombardo. Sono proprio queste ‘Farmacie di servizio’ che vogliamo al nostro fianco nella realizzazione della grande rivoluzione che stiamo attuando e che ci portera’ al cambio di paradigma dalla ‘cura al prendersi cura’. Grazie a questo nuovo ruolo, infatti, le farmacie potranno procedere all’erogazione di prestazioni aggiuntive come analisi di telemedicina, monitoraggio e screening, come in questo caso. Un modo nuovo di rispondere ai bisogni di salute, alla cura delle cronicita’ e dei costi da essa assorbiti.
“La campagna presentata – ha concluso – rappresenta un altro straordinario esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato grazie a due eccellenze sanitarie lombarde. Se durante il test in farmacia dovessero sorgere dei dubbi, infatti, sara’ il farmacista a prenotare direttamente una delle 500 visite gratuite che hanno messo a disposizione l’Istituto dermoclinico ‘Vita Cutis’ e l’Istituto Nazionale Tumori di Milano”.