Maroni-Fontana, passaggio di consegne in Regione

Maroni: “Faccio il passaggio di consegne affidando ad Attilio Fontana il dossier sui principali focus del Programma Regionale di Sviluppo 2013-2018”

28 Marzo 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

“Faccio il passaggio di consegne affidando ad Attilio Fontana il dossier sui principali focus del
Programma Regionale di Sviluppo 2013-2018 e su quanto abbiamo realizzato, diviso in quattro aree tematiche (istituzionale, sociale, economica e territoriale)”.
Cosi’ Roberto Maroni in occasione del ‘passaggio di testimone’ con Attilio Fontana, suo successore alla presidenza di Regione Lombardia.

UNA CERIMONIA DIVERSA – Maroni ha sottolineato che, a differenza di quando si insedio’ alla guida della Regione, per questa cerimonia e’ stata scelta la Sala Biagi di Palazzo Lombardia e, al posto del campanello ricevuto dall’allora presidente uscente, oggi ha consegnato al governatore Fontana un documentato fascicolo in cui “Sono evidenziate tutte le problematiche aperte per i prossimi 5 anni”. “E’ qualcosa di utile – ha spiegato Maroni – che puo’ servire come riferimento”.

LA PARTITA DELL’AUTONOMIA – “La partita piu’ importante da giocare – ha sottolineato Maroni – e’ quella sull’Autonomia che abbiamo iniziato sottoscrivendo il 28 febbraio il pre-accordo con il governo nazionale. Mi auguro che si arrivi rapidamente alla composizione dell’esecutivo a Roma e che sia di legislatura, perche’ il processo per l’autonomia sara’ lungo e complicato e proseguira’ portando in Parlamento una legge a maggioranza qualificata”.
“Auguro al mio amico Attilio Fontana – ha detto ancora Maroni – tutti i successi che si merita: e’ un ragazzo capace, come me e’ di Varese, e’ avvocato e milanista”.
Maroni, prima di congedarsi, ha voluto ringraziare “Chi ha collaborato con me in questi cinque anni e il personale della Regione che si e’ comportato in modo straordinario dimostrando che la Pubblica Amministrazione, quando c’e’ l’impegno, sa essere come il privato e anche meglio, perche’ ha regole piu’ rigide da rispettare”.

“E’ un onore e un piacere ricevere il testimone dalle mani di Roberto Maroni che e’ un amico ultra quarantennale. So di poter raccogliere un testimone da chi ha ben operato negli ultimi cinque anni, mi lascia una situazione piu’ facile da gestire perche’ le cose gia’ funzionano molto bene”.
“Non mi lascia tempo – ha chiosato Fontana – perche’ mi dice subito che devo incominciare a lavorare ma ‘Al lavoro’ era lo slogan della mia campagna elettorale, quindi lo prendo in parola”.

COMPOSIZIONE GIUNTA QUASI DEFINITA – “Siamo contenti di aver chiuso anche questa prima fase dei compiti e delle competenze – ha aggiunto il presidente Fontana – e la giunta e’ praticamente quasi definita, si tratta soltanto di sistemare alcuni dettagli”. “Speriamo di riuscire a continuare l’ottimo lavoro di chi mi ha preceduto – ha continuato – e soprattutto speriamo che si realizzi la riforma dell’Autonomia che per noi vuol dire realizzare quella possibilita’ di gestione diretta del territorio che sta alla base della nostra attivita’ politica”.

NUOVO GOVERNO SIA SENSIBILE A PROBLEMI DEI TERRITORI – “Confidiamo in un governo rapido – ha proseguito riferendosi alla composizione dell’Esecutivo nazionale – e sensibile ai problemi dei territori e dell’Autonomia. Questo garantirebbe maggiore velocita’, altrimenti la riforma comunque si fara’ perche’ dopo il referendum del presidente Maroni indietro non si potra’ ne’ si dovra’ tornare”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su