Manifesta, tutto pronto per la 21^ edizione

Ad un mese esatto dalla manifestazione si arricchisce il programma di eventi e conferenze sul mondo del volontariato

08 Settembre 2017
Guarda anche: Eventi

Manifesta – la rassegna del sociale ha portato tante novità: a confermarlo a un mese esatto dall’evento è il ricco programma di laboratori, conferenze e convegni che andranno in scena il 7 e 8 ottobre a Lecco.
L’obiettivo di Manifesta 2017 è quello di coinvolgere e far conoscere alla cittadinanza le realtà non-profit presenti sul territorio e sostenere percorsi utili a ricostruire e rafforzare le relazioni all’interno della comunità, tematiche che trovano espressione nel titolo stesso della manifestazione“RICOSTRUIAMOCI”. 

Ad aprire l’evento e dare suggestione all’atteso taglio del nastro sarà, sabato 7 ottobre alle ore 9.00 presso Palazzo delle Paure, l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato italiano”: una selezione di oltre 200 scatti che ritraggono volontari di tutta Italia all’opera. Il progetto è stato realizzato tra febbraio e dicembre 2015 dalla Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore e da CSVnet – Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Seguirà alle ore 10.00, sempre presso Palazzo delle Paure, la tradizionale Conferenza del Terzo Settore che si proporrà di approfondire alcuni temi importanti per il welfare locale che vedono al centro i cittadini, le trasformazioni sociali e le riforme. Nel corso della conferenza, grazie all’intervento d’istituzioni, sociologi e politici, sarà possibile fare il punto sulle trasformazioni sociali in Lombardia e sulle riforme in ambito socio-sanitario e sociale.

Gli appuntamenti di Manifesta per sabato 7 ottobre non interesseranno solo Palazzo delle Paure; in contemporanea, alle ore 9.30 presso la Sala Ticozzi a Lecco, gli studenti del C.F.P. Clerici, del Liceo Manzoni di Lecco e del Liceo Agnesi di Merate parteciperanno all’incontro “Alternando s’impara: l’alternanza scuola-lavoro in associazione”. Durante l’appuntamento i giovani si confronteranno sulle personali esperienze di alternanza scuola- lavoro svolte nel corso dell’anno in diverse realtà no profit della provincia: un’esperienza pre – professionale e di crescita personale volta a sensibilizzare gli studenti alla cittadinanza attiva. Sempre presso Sala Ticozzi a Lecco dalle ore 14.30 gli studenti saranno protagonisti dei temi della giustizia e dell’approccio riparativo ai conflittiIn occasione della presentazione de “Il libro dell’incontro: vittime e responsabili della lotta armata a confronto”, gli studenti dell’Istituto Marco Polo di Colico e di Villa Greppi di Monticellorestituiranno l’esito del percorso realizzato sul tema durante lo scorso anno scolastico.

“Quest’anno abbiamo voluto portare non poche novità a partire dalla data e dalla location – esordisce il Presidente di SoLeVol Angelo Vertemati –  Grazie al ricco programma di eventi intendiamo avviare un nuovo percorso che veda il mondo del no profit sempre più partecipato dalla cittadinanza, al fine di elaborare soluzioni condivise per fronteggiare le trasformazioni culturali, sociali ed economiche che investono il nostro territorio”.

Al centro della kermesse dedicata al Terzo Settore ci saranno però le associazioni locali che, domenica 8 ottobre a partire dalle ore 9.00, invaderanno il centro di Lecco – nello specifico in Piazza XX Settembre e Piazza Cermenati –   con stand, laboratori creativi e iniziative di vario genere che si proporranno di far divertire, ma anche educare al volontariato i partecipanti.

La 21° edizione di Manifesta sarà promossa da SoLeVol, ente capofila nell’organizzazione dell’evento, ruolo affidatogli dal Comitato Promotore dell’iniziativa, composto da Provincia di Lecco, Ambiti Distrettuali di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, ATS della Brianza, Ufficio Scolastico della Lombardia – Ambito di Lecco, Fondazione Comunitaria Lecchese, Fondazione Cariplo, Fondazione Costruiamo il Futuro e Compagnia della Opere, in co-organizzazione con il Comune di Lecco.

“Alle associazioni ricordiamo inoltre che è ancora possibile iscriversi a Manifesta 2017, per maggiori informazioni e per compilare la domanda di partecipazione è possibile consultare il sito www.manifestavolontariato.it“– conclude Lucio Farina, coordinatore di SoLeVol.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su