Manifesta 2017, un grande successo

Le nuove location e data hanno convito, la rassegna del sociale si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico e di associazioni

09 Ottobre 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Partecipazione, confronto e riflessione sono stati gli elementi che hanno caratterizzato la 21° edizione di Manifesta. La rassegna del sociale, andata in scena il 7 e 8 ottobre nella città di Lecco, ha registrato l’approvazione di associazioni enti, istituzioni e cittadinanza.

La kermesse dedicata al volontariato in provincia di Lecco, ha infatti dato vita ad un weekend ricco di eventi ed iniziative che si è proposto di  gettare le basi ricostruire i legami e relazioni tra diversi attori: istituzioni, terzo settore e cittadinanza; nell’intento di costruire una società più coesa alla luce delle trasformazioni politiche, culturali, economiche e sociali di cui il Paese è stato protagonista negli ultimi anni.

A far vivere la prima giornata di Manifesta, andata in scena il 7 ottobre, è stato il tradizionale taglio del nastro, quest’anno arricchito dall’inaugurazione della mostra “Tanti per tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” presso Palazzo delle Paure. 

La mattinata di riflessioni e confronto è poi continuata con l’immancabile Conferenza del Terzo Settore: un’interessante occasione per fare il punto sulle trasformazioni sociali, le riforme socio- sanitarie in atto, per guardare con occhi diversi alle strategie di welfare che vedono sempre più stretto il rapporto tra istituzioni e Terzo Settore. Durante sabato 7, Manifesta ha inoltre organizzato una serie di eventi dedicati a tematiche di estrema attualità: dall’incontro dedicato al tema alternanza scuola – lavoro che ha visto protagonisti in Sala Ticozzi  gli studenti  della Fondazione L. Clerici CFP Lecco Mazzucconi, del Liceo Statale M. G. Agnesi di Merate e del Liceo Classico e Linguistico Manzoni; alla tavola rotonda e alla presentazione de “Il libro dell’Incontro: vittime e responsabili della lotta armata a confronto”incentrate sul tema della giustizia riparativaA chiudere la prima giornata della rassegna 2017, è stato lo spettacolo teatrale Tra moglie e marito non mettere il…”, promosso da Teatro Forum sui conflitti di coppia e in famiglia e sulla mediazione familiare, a cura di Associazione Epeira_incontrare il conflitto e del Punto informativo sulla mediazione familiare Comune di Lecco, con il patrocinio di A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari).

Oggi domenica 8 ottobre Manifesta è invece scesa in centro città, animando con stand, laboratori creativi, spettacoli e giochi Piazza Cermenati e Piazza XX  Settembre. Le oltre 50 associazioni presenti hanno saputo incuriosire il pubblico offrendo, tramite divertenti iniziative, occasioni di riflessione utili a sensibilizzare la popolazione su alcuni temi centrali per la comunità ed avvicinare sempre più persone al mondo della solidarietà.  Tutela degli animali e dell’ambiente, cultura, rispetto dell’altro, salute, arte e integrazione sono state le tematiche affrontate nel corso degli oltre 23 eventi organizzati.

Inoltre, ricordiamo che venerdì 6 ottobre la rassegna del sociale è entrata nelle scuole con Manifesta_ Dentro, iniziativa che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto L. Rota di Calolziocorte i quali, hanno preso parte a laboratori e momenti d’informazioni promossi dalla Banca del Tempo, ARCI, COE – Centro Orientamento Educativo, Legambiente Lecco, Freccia 45, ANTEAS, Femminile presente!, Lezioni al campo, Sahaja Yoga, ACMT – associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo, Fabio Sassi, Gruppo Aiuto Mesotelioma, Binario per l’Africa e Associazione Renzo e Lucio. Manifesta_Dentro si è inserita all’interno delle azioni del progetto“Insieme si può”, finanziato dal MIUR, che vede il coinvolgimento di So.Le.Vol.

Infine, domenica 8 ottobre, presso la fiera S.Giuseppe di Osnago, si è tenuto l’evento  “Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti” dedicato al mondo della disabilità che ha visto al centro un raduno di triride e carrozzelle elettriche e un convegno con testimonianze di vita e sport di atleti con disabilità, a cura dell’Associazione Amici della Paraplegia onlus e della sagra solidale L’Impastata.

Insomma, un altro successo per Manifesta che è riuscita a consolidare il proprio ruolo quale forum d’eccezione per parlare di comunità, di welfare e di volontariato, gettando le basi per l’individuazione di nuove risposte, finalizzate a ristabilire un nuovo equilibrio e una maggiore coesione nella società.

“Cooperazione, relazione e partecipazione sono gli elementi centrali cui gli attori della nostra comunità devono guardare per sviluppare nuove opportunità di crescita per la società, Manifesta si configura come un’occasione concreta per riflettere sul presente e guardare al futuro. Il tema dell’edizione di quest’anno è ricostruire, in questo weekend – grazie al ricco programma di appuntamenti – abbiamo posto le basi per rafforzare i legami nella nostra comunità! La strada è lunga ma siamo convinti che con l’aiuto di tutti sia possibile costruire una comunità in cui vivere meglio” – ha dichiarato Angelo Vertemati, presidente di So.Le.Vol.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su