Manifesta 2017, la cultura è di casa: 23 appuntamenti nel weekend

Tra gli oltre 23 eventi largo spazio sarà dedicato alle trasformazioni sociali e alla giustizia riparativa

03 Ottobre 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Costruire, anzi ricostruire legami solidi all’interno della comunità locale è l’obiettivo, nonché tema, dell’edizione 2017 di Manifesta – la storica rassegna del sociale in provincia di Lecco che quest’anno compie 21 anni.

Per soddisfare al meglio la propria mission, la kermesse del sociale ha in programma una serie di incontri e conferenza che intendono affrontare temi delicati e di estrema centralità per la comunità, al fine non solo di analizzare le trasformazioni sociali che hanno investito la popolazione e individuare risposte sperimentali e innovative. Tra i diversi temi al centro degli incontri e iniziative, in scena tra il 7 e 8 ottobre, ampio spazio sarà dedicata alla giustizia ripartiva: approccio che prevede il coinvolgimento del reo, della vittima e della comunità nella ricerca di possibili “riparazioni” al conflitto/reato.

A questo proposito, sabato 7 alle ore 17.00 in Sala Ticozzi a Lecco, si terrà la presentazione de “Il libro dell’Incontro: vittime e responsabili della lotta armata a confronto” a cura del Tavolo lecchese per la Giustizia Riparativa che vedrà l’intervento di Adolfo Ceretti – Professore Ordinario di Criminologia Università di Milano Bicocca e mediatore del percorso dell’incontro; Giorgio Bazzega – figlio di Sergio Bazzega, Maresciallo di Pubblica Sicurezza, vittima delle Brigate Rosse; Grazia Grena – ex-appartenente a organizzazioni della lotta armata; Annalisa Zamburlini componente del gruppo “Primi Terzi”, in rappresentanza della società civile. Ad anticipare la presentazione del libro sarà invece la tavola rotonda dedicata al tema che vedrà, alle 15.30,protagonisti gli studenti del Marco Polo di Colico e di Villa Greppi di Monticello Brianza che durante l’anno scolastico hanno affrontato il tema dell’approccio riparativo nella gestione dei conflitti.

Le trasformazioni sociali saranno invece al centro delle discussioni della Conferenza del Terzo Settore dal titolo “Cittadini, trasformazioni sociali e riforme: dialoghi con la politica e le istituzioni” che sarà inaugurata sabato 7 ottobre a Palazzo delle Paure, dalle ore 10.00, dopo il tradizionale taglio del nastro.

Al tavolo prenderanno parte Aldo Bonomi – sociologo fondatore e direttore Consorzio Aaster; Massimo Giupponi– Direttore Generale ATS Brianza; Riccardo Mariani – Vicepresidente CDR ATS Brianza, Assessore Politiche sociali – Casa e lavoro Comune di Lecco; Maurizio Ampollini – Direttore CSV di Varese e Consulente CSVnet Lombardia;Virginio Brivio – Sindaco di Lecco; Antonello Formenti – Consigliere Regionale Lega Lombarda; Mauro Piazza– Consigliere Regionale Lombardia Popolare; Raffaele Straniero – Consigliere Regionale Partito Democratico a moderare l’incontro saranno Katia Sala – Direttore Editoriale di TeleUnica e Giancarlo Colombo della redazione de La Provincia di Lecco. Durante la conferenza si parlerà delle trasformazioni sociali vissute dalle nostre comunità negli ultimi anni, in una fase transitoria in cui assetti economici, tecnologici, politici e culturali sono alla ricerca di un equilibrio e si intrecciano con una stagione di riforme che coinvolgono il welfare negli ambiti sociale e socio-sanitario, anche alla luce delle recenti riforme in tema.

Nella stessa mattina, ma in sala Ticozzi, gli studenti della Fondazione L. Clerici CFP Lecco Mazzucconi, delLiceo Statale M. G. Agnesi di Merate e del Liceo Classico e Linguistico Manzoni di Lecco saranno protagonisti dell’incontro “Alternando s’impara: l’alternanza scuola-lavoro in associazione”. Durante la mattinata, gli studenti racconteranno la loro esperienza di alternanza scuola – lavoro nel Terzo Settore, quale iniziativa utile alla crescita personale, formativa e professionale.

Ad aprire Manifesta sarà, alle ore 9.15, l’inaugurazione con taglio del nastro della mostra fotografica “Tanti per tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”: una raccolta di oltre 250 scatti che ritraggono reali immagini di volontari all’opera. La mostra è a cura di FIAF, CIFA e CSVnet.

Tante insomma le novità e i temi caldi al centro della kermesse dedicata al non profit più importante della provincia di Lecco la quale, si qualifica come un’occasione d’eccezione per conoscere il variegato panorama e ambiti d’intervento delle associazioni che operano nel territorio.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su