Manifesta 2017 colora Lecco di solidarietà

Manca poco alla 21° edizione della rassegna del sociale, tanti gli eventi che domenica 8 ottobre animeranno il centro città

05 Ottobre 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Ormai ci siamo Manifesta 2017 è alle porte e cresce la curiosità rispetto al ricco programma di eventi per adulti e bambini che tra sabato 7 e domenica 8 interesserà Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre a Lecco.

Accanto alle conferenze e convegni organizzati nella giornata si sabato 7 ottobre, la kermesse dedicata al volontariato in provincia di Lecco ha previsto una variegata rassegna di iniziative in programma per domenica 8 ottobre.

Dalle ore 10.00 alle ore 17.30, a ravvivare Piazza Cermenati ci penseranno i laboratori di disegno, yoga, acquerello e campane tibetane, a cura di ARCI. Per i piccoli appassionati di giochi e quiz sarà impossibile mancare al “Quizzanimal” promosso d OIPA. Il tema del gioco e del riuso sarà invece al centro delle attività dello stand di A.L.F.A Onlus.  Per gli amanti di animali, l’evento organizzato da ENPA Lecco, sarà l’occasione perfetta per scoprire di più sul mondo degli animali e scambiare le figurine della collezione “Amici cucciolotti”.

Alle ore 10.30 sempre in Piazza Cermenati spazio alla biblioteca vivente con l’iniziativa dal titolo “Storie di persone e volontariato“, promosso da So.Le.Vol. L’evento attraverso un metodo innovativo e creativo si propone di promuovere concretamente il dialogo, ridurre i pregiudizi e rompere gli stereotipi che spesso portano a costruire frammentazione nella società, per lasciare invece spazio alla comprensione  dell’altro. La particolarità della biblioteca vivente è che non si tratterà di sfogliare i libri, ma di parlare direttamente con i protagonisti e “sfogliare” così le pagine della loro vita tramite il racconto dei protagonisti stessi.L’esperienza della biblioteca vivente sarà poi oggetto di un secondo appuntamento, alle ore 14.30, a cura dall’Associazione Renzo e LucioTema dell’incontro/lettura saranno le storie di vita, le relazioni e le difficoltà delle persone gay, lesbiche e transessuali.

Alle ore 14.00 in Piazza Cermenati, si terrà invece la tombolata della salute della LILTLa Rete del Riuso Lecco, dalle 14.00 alle 17.00, intratterrà il pubblico con il laboratorio dal titolo “fusi di riuso” dedicato alle tecniche di riciclo e riuso. Per coloro che sono appassionati di pace interiore e di meditazione è in programma alle ore 11.00 in Piazza XX Settembre il  concerto dal vivo di canti, musiche indiane e meditazione, a cura della associazione Sahaja Yoga Lecco.

Gli amanti degli animali e in particolare i cani non potranno farsi scappare due immancabili appuntamenti in Piazza XX settembre: alle ore 14.00 si terrà un workshopdi mobility e giochi per rafforzare il legame con il proprio cane, organizzato dagli amici di Freccia 45  e Gruppo amici Leccoalle ore 16.00 spazio invece a“Amici a 4 zampe” la sfilata di cani in cerca di adozione, promossa da Salva un Cane Animal Emergency Europe.

A Manifesta 2017 sarà inoltre protagonista l’arte in tutte le sue forme. Alle ore 15.30 in Piazza XX Settembre si terrà il laboratorio creativo di pittura e scrittura “Il Nostro tempo”, a cura della Banca del tempo di Valmadrera, alle 16.30 le musiche e storie dell’Africa saranno protagoniste di una live performance ad opera di alcuni migranti, l’iniziativa è organizzata dall’ Associazione Lezioni dal Campo. Alle 17.15 ad intrattenere il pubblico ci penserà l’animazione con danza e musica dell’Associazione Ethnica.  Oltre al ricco programma di eventi ben 50 associazioni saranno presenti nelle piazze del centro città con stand  e materiale informativo per illustrare alla popolazione le proprie aree di intervento e mission.

“Quest’anno gli eventi di Manifesta intendono coinvolgere e divertire la popolazione, ma anche far riflettere su tematiche di estrema delicatezza. Ci auguriamo che portando nelle piazze questo evento la comunità possa inoltre sviluppare un nuovo senso civico e rafforzare i propri legami con i diversi attori del territorio e con la collettività stessa – ha dichiarato Angelo Vertemati, Presidente di So.Le.Vol.

A calare il sipario su Manifesta 2017, a partire dalle ore 21.00 presso Sala Ticozzi, sarà lo spettacolo “BeLieVe – estratti di uno spettacolo di circo-teatro” realizzato dal progetto di circo sociale“DownAltroPuntoDiVista” con persone con disabilità, a cura di Cooperativa Sociale la Vecchia Quercia, CSE3 Artimedia di Casatenovo, CSS La mia casa, Spazio Bizzarro; seguirà poi lo spettacolo tra danza e teatro dal titolo “Qui Si Perde Sempre”, a cura di ODT – Osteoporosys Dance Theatre con coreografia di Piero Bellotto che tratterà in modo innovativo il tema dell’invecchiamento.

Infine ricordiamo che domenica 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso la fiera S. Giuseppe di Osnago si terrà l’evento “Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti” dedicato al mondo della disabilità. Durante l’iniziativa ci sarà il raduno di triride e carrozzelle elettriche e un convegno e dibattito con testimonianze di vita e sport di atleti con disabilità, a cura dell’Associazione Amici della Paraplegia onlus e della sagra solidale L’Impastata.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su