Scatterà a breve la “rivoluzione dei parcheggi” a Mandello del Lario, con un opuscolo a firma del sindaco Riccardo Fasoli in distribuzione tra la cittadinanza per fare chiarezza nei confronti di una novità che punta a ordinare la sosta in paese nella stagione turistica.
Vengono estese le aree di sosta a pagamento, ma al tempo stesso sono previste, tramite il “bollino blu”, notevoli agevolazioni per residenti e lavoratori in zona che avranno meno difficoltà a trovare parcheggio.
Ecco l’elenco delle zone interessate in area lago: piazza B.V. del Fiume (18 posti), via B.V. del Fiume (12), piazza Campo sportivo (16), via Al Campo sportivo (16), via Diaz (senso unico tratto da via Bertola e Sp 72 (33), piazza Garibaldi (29), piazza Giovanni XXIII (15), piazza Giovanni XXIII (lato accanto all’oratorio – via Portichetto, 20 posti), via Giulio Cesare (piazzale sosta veicoli fuori carreggiata, 27 posti), via Giulio Cesare (area riservata a caravan e autocaravan, 13 posti), via Maestri Comacini (39), via Manzoni (lato numeri civici 57/59, di fronte a via B.V. del Fiume, 10 posti), via Manzoni (a partire da via Bertola fino all’attraversamento pedonale verso il lago, 7 posti), via Medaglie olimpiche mandellesi (40), piazza Mercato (53), via ai Mulini (piazzale di sosta fuori carreggiata, 52), piazza Approdo Mulini (zona porticciolo – ingresso ex Vellutificio Redaelli, 15 posti), Stazione ferroviaria (piazzale antistante il distributore di carburante, 14 posti), via Volta (tra piazza Approdo Mulini e via al Meria, 16 posti), via XXIV Maggio (tra via Bertola e piazza Giovanni XXIII, 10 posti), via XXIV Maggio (area tra via Diaz e via XXIV Maggio, accanto al ristorante-albergo Grigna, 16 posti).
Altre informazioni: le nuove tariffe saranno in vigore nella fascia oraria 7-21 dal primo aprile al 30 settembre e ammonteranno a 1.50 Euro all’ora, oppure 10 Euro la tariffa giornaliera. Non pagano ciclomotori, veicoli di persone invalide munite di contrassegno e veicoli muniti di “bollino blu”, richiedibile dai residenti previo versamento di 10 Euro purché sia residente anagraficamente a Mandello, proprietario o affittuario di un edificio, titolare o dipendente di un esercizio pubblico o di un’attività commerciale.
Fermo restando il mantenimento di diversi stalli bianchi, come previsto dalla legge, anche in centro si inizierà a pagare in p.zza Matilde Carcano (22 posti), via Fratelli Pini (38), via G.B. Zucchi (14), per un totale di 74 posti auto, con una tariffa oraria di 0.50 Euro (0.20 la frazione) sino ad un massimo di 4 Euro giornalieri.
Su Facebook, il sindaco ha commentato che il progetto partirà probabilmente a fine aprile e non nei primi giorni del prossimo mese, invitando cittadini e commercianti alla massima collaborazione affinché questa rivoluzione porti vantaggi soprattutto a queste categorie.