Maggio Manzoniano Merate 2018, si scaldano i motori

La rassegna torna quest’anno con alcune significative novità

27 Gennaio 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiMerate

Comincia a scaldare i motori l’edizione 2018 del Maggio Manzoniano Merate, il progetto culturale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Merate dedicato al grande Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo tra i massimi della letteratura italiana. La città di Merate occupa un posto non trascurabile nella topografia dei luoghi “manzoniani” perché il piccolo Alessandro vi trascorse i primi sei anni della sua formazione affidata ai Padri Somaschi che allora gestivano il Collegio oggi a lui intitolato.

«Questo progetto culturale – conferma Giusi Spezzaferri, assessore alla cultura del Comune di Merate –  è dedicato al grande Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo tra i massimi della letteratura italiana, che a Merate trascorse i primi sei anni della sua formazione affidata ai Padri Somaschi nel Collegio oggi a lui intitolato, facendone così una località non trascurabile nella topografia dei “Luoghi Manzoniani».

Tra gli obiettivi del progetto c’è sicuramente la crescita dell’individuo attraverso la conoscenza e l’approfondimento dell’autore Alessandro Manzoni e delle sue opere, insieme all’offerta, destinata a studenti e insegnanti, di maturare un’esperienza di buone prassi per lo studio della letteratura classica, sperimentando nuovi linguaggi di comunicazione della cultura artistica e multimediale. L’intento principale del Maggio Manzoniano Merate è infatti quello di costituire, nel territorio dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Lecco, un polo di riferimento per la promozione di un innovativo metodo di studio dei classici della Letteratura Italiana.

«In attesa che qualche altro meratese assurga a onori ancor maggiori, il concittadino più celebre che Merate ricordi è il giovane studente del collegio dei Somaschi Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni. Pensare un festival manzoniano a Merate significa avere a cuore anzitutto questi due poli: i giovani e la scuola. Ecco perché le iniziative che caratterizzano il calendario del festival strizzano l’occhio agli studenti e soprattutto hanno l’ambizione di fare – negli anni – di Merate una fucina per nuovi metodi di studio del Manzoni e del suo romanzo, così bello eppure a volte così vituperato dal mondo della scuola», sottolinea Stefano Motta, direttore artistico del Maggio Manzoniano Merate.

Dopo le due fortunate edizioni del 2016 e del 2017, la rassegna torna quest’anno con alcune significative novità, fra cui “Aspettando Maggio Manzoniano Merate”, una preview ricchissima di appuntamenti che partirà a febbraio. Ad aprire il calendario sarà “Tre minuti Per Manzoni”, un contest video a cui tutti i meratesi possono partecipare e che ha come obiettivo una rilettura creativa e moderna del più celebre romanzo manzoniano.

I Promessi Sposi sono un’opera cinematografica ante litteram: molte scelte stilistiche e retoriche di Manzoni rivelano un talento da regista, così come l’uso sapiente delle illustrazioni nella Quarantana ci consegna un romanzo in cui parole e immagini contribuiscono alla creazione artistica. La perfetta riconoscibilità iconografica dei personaggi, alla base del successo delle più note trasposizioni cinematografiche e televisive del romanzo, sarà uno degli elementi centrali anche in questo progetto, dimostrando ancora una volta che I Promessi Sposi rimangano sempre vivi.

Per supportare i ragazzi che intendono partecipare al Contest “Tre minuti Per Manzoni” sono stati organizzati tre laboratori con il regista e direttore creativo meratese Daniele Riva. «Per creare video di buona qualità oggi serve davvero poco: uno smartphone, un tablet e poi basta lasciare libero sfogo alla creatività, puntando sul gioco di squadra che è sempre vincente – spiega Daniele Riva -. Durante i laboratori cercherò di dare ai ragazzi un’infarinatura tecnica di base, che tenga ovviamente conto delle loro competenze. Vedremo insieme qualche esempio preso dal mondo del cinema e della pubblicità, analizzeremo il linguaggio e le scelte stilistiche replicabili, per provare a trovare insieme soluzioni interessanti da applicare a questa rilettura del romanzo di Manzoni».

I video che parteciperanno al concorso dovranno essere inviati entro domenica 15 aprile secondo le modalità spiegate nel regolamento di “Tre minuti Per Manzoni” pubblicate sul sito www.maggiomanzonianomerate.it

L’altro progetto di “Aspettando Maggio Manzoniano Merate” è in programma da giovedì 1 febbraio, al CAG di Merate (Centro di Aggregazione Giovanile), e prevede l’avvio della raccolta di jeans che verranno utilizzati durante i laboratori di pittura su denim “on the road”. Referente del progetto è Luca Bonfanti dell’associazione culturale Container Lab.

Infine Mercoledì 7 marzo, in occasione del 233° anniversario della nascita di Alessandro Manzoni, si terrà lo shooting fotografico: “Ritratti manzoniani in jeans”. Lo shooting è aperto ai cittadini, con un particolare riferimento ai commercianti, che vogliano prestare il loro volto per interpretare i più celebri personaggi manzoniani in chiave assolutamente inedita. “Ritratti manzoniani in jeans” propone, infatti, un insolito matrimonio fra classico e moderno. Acconciature e copricapi tipici dell’epoca in cui Manzoni ha ambientato il suo capolavoro saranno abbinati a vestiti in jeans, dando vita a un accostamento sorprendente.

«Abbiamo voluto dare al “ Maggio Manzoniano Merate” una connotazione stabile e strutturata, dopo il successo della scorsa edizione, con una programmazione triennale affidata ad un soggetto esterno – conclude Giusi Spezzaferri, assessore alla cultura del Comune di Merate . Tra gli obiettivi del progetto c’è sicuramente la crescita dell’individuo attraverso la conoscenza e l’approfondimento della letteratura classica, in particolare dell’autore Alessandro Manzoni e delle sue opere. I destinatari privilegiati sono gli studenti a cui quest’anno offriamo, con lo strumento del contest, l’opportunità di sperimentare nuovi e molteplici linguaggi della cultura multimediale e con la performance artistica “Jeans on the Road” favoriamo la partecipazione alla vita sociale attraverso un’azione innovativa».

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su