Lungolago di Malgrate, il sindaco risponde: “Non è un lido”

Flavio Polano risponde a Confcommercio Lecco in seguito alla proposta di quest’ultima, non accettata, di gestire gli spazi liberi sul lungolago di Malgrate

19 Aprile 2018
Guarda anche: EconomiaLago
Flavio Polano risponde a Confcommercio Lecco in seguito alla proposta di quest’ultima, non accettata, di gestire gli spazi liberi sul lungolago di Malgrate.

Viste le critiche mosse da Confcommercio – Lecco in relazione alla bocciatura da parte del Comune della proposta formulata dall’associazione commercianti del lungolago di Malgrate di gestire gli spazi liberi dello stesso, di seguito alcuni appunti per riflettere.

Il pensiero e la relativa realizzazione del lungolago – pensato innanzitutto per i malgratesi e i turisti e voluto così proprio dai malgratesi e dai consiglieri del tempo (di cui la maggior parte ancora presenti oggi in Consiglio) – hanno generato un luogo per passeggiare meglio e in sicurezza contemplando lo splendido paesaggio circostante. È sotto gli occhi di tutti la particolare e affascinante alternanza progettuale tra acqua e terra, con le proiezioni ottiche ben pensate verso montagne e valli. Il lungolago di Malgrate é considerato da molti come un’opera d’arte, un’unicità. E lo è davvero!!

Semplicemente inconcepibile pensare di trasformarlo in un oggetto commerciale, anche solo come luogo di relax e solarium o attività similari.

La sua bellezza è insita proprio nel lasciarlo così come è stato pensato e creato: un luogo da ammirare. Da qui il ribadire nuovamente – e con più forza – che non si tratta di un lido, più o meno gestito.

La maleducazione di persone incivili, che non hanno alcun minimo rispetto del luogo sporcandolo e utilizzandolo in modi vergognosi, impongono all’Amministrazione – anche sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno – di intensificare gli interventi di controllo e sanzionatori della polizia urbana (certamente non potremo mai pensare di avere una presenza fissa dalla mattina a tarda notte di agenti, considerati i vincoli alle assunzioni, ma saranno aumentati i passaggi) e di garantire, nella stagione estiva, una giornaliera pulizia.

Verranno altresì aumentati il numero dei cestini per la raccolta (e da quest’anno ne saranno posizionati un paio anche per la raccolta differenziata).

Lo spazio per l’attività commerciale è sempre stato garantito anche con aree date in concessione per tavolini e sedie. Non ci pare che gli esercizi pubblici abbiano carenza di clienti, anzi…. in alcune fasce orarie il tutto esaurito rappresenta la normalità. Invitiamo i commercianti del lungolago a confrontarsi con i loro colleghi malgratesi siti negli altri rioni, e certamente si sentiranno dire “che fortuna avete nell’esercitare su un lungolago così frequentato”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su