Luca Moroni è un nuovo Ragno di Lecco. Il 27enne varesino ha superato la complessa procedura di ammissione che comprende l’essere presentati da tre soci, passare l’esame di una commissione tecnica ed essere votato dai due-terzi dell’assemblea.
Luca ha compiuto numerose ascensioni nel massiccio del Bianco nell’estate del 2016 insieme a David Bacci e dai quei successi ai due venne in mente di provare qualcosa che sembrava davvero “oltre”, ovvero la ripetizione della Slowak route al Denali (McKinley), avvenuta in estate, che è stato il suo fiore all’occhiello.
Serafino Ripamonti commenta così questo ingresso: “Oltre che essere bravissimo, Moroni ha anche un gran senso dell’umorismo. Quest’estate l’ho incontrato al Bianco, era lì che se la rideva perchè era tornato dal Denali e voleva godersi un paio di giorni di scalata plaisir, invece ci stavamo surgelando al Capucin”.
Il presidente Fabio Palma aggiunge: “In questi ultimi anni sono entrati ragazzi che hanno contribuito in maniera decisiva a successi strepitosi sulle big wall più difficili del mondo e che “per allenarsi” sono capaci di salite leggere e superbe nelle nostre Alpi. Stanno anche contribuendo ad un’immagine fresca, giovane, pulita, del nostro gruppo. Hanno una passione vera e il massimo comune denominatore di scegliere l’etica nelle loro salite. Dire che sono personalmente contento dell’ingresso di Luca è perfino poco”.