Living Land, un’opportunità per 18 giovani

Avvicinamento al mondo del lavoro per giovani inoccupati e disoccupati

22 Febbraio 2019
Guarda anche: AttualitàLagoLecco

Nell’ambito del progetto Living Land, formazione e tirocinio di 3-6 mesi in azienda. Un’opportunità per 18 giovani tra i 17 e i 27 anni.

Gli Ambiti di Lecco e Bellano, nella cornice del progetto Living Land e in continuità con il bando dello scorso anno, intendono sostenere esperienze educative di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani inoccupati e disoccupati, al fine di promuovere percorsi di crescita verso l’età adulta.

I 18 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 8 incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro.

L’obiettivo sarà l’individuazione di strategie che consentano al gruppo e ai singoli di attivarsi in maniera efficace per la ricerca di un’occupazione lavorativa.
Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi selezionati non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo da 3 a 6 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 euro.

Il tirocinio mira a promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda.

Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage verranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei 18 ragazzi, a partire dalle loro aspirazioni e interessi.

Le esperienze sono regolate secondo quanto previsto dalla normativa regionale e si caratterizzano per la presenza di un tutor.

Tag:

Leggi anche:

  • Biciclettata gratuita. Tutti sui pedali a Lecco

    Domenica 19 maggio biciclettata gratuita non competitiva per tutti. Un percorso lungo e uno breve. Al termine rinfresco ed estrazione premi. Ritrovo percorso lungo (circa 15 km): Piazza Garibaldi Ore 9.30 apertura iscrizioni Ore 9.55 partenza Ritrovo percorso breve (circa 4 km): Area Cimitero di
  • Clean Up Day, abbiamo cura del bene comune

    Il progetto Avere Cura del Bene Comune, con l’assessorato Ambiente e Trasporti, propone un Clean Up Day per il giorno 18 maggio 2019. L’iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano vedrà partecipare diversi gruppi ed associazioni che hanno a cuore il tema
  • Integrazione, se ne parla al Laboratorio Aperto! di Informagiovani Lecco

    A che punto siamo con l’integrazione nel nostro territorio? Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10, al Laboratorio Aperto! di Informagiovani Lecco. Laboratorio partecipativo aperto a cittadinanza, istituzioni, docenti e terzo settore, nell’ambito dei progetti “Come l’Okapi. Percorsi
  • Giornata internazionale contro l’omofobia, le iniziative a Lecco

    In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, l’Associazione Renzo e Lucio organizza una serie di appuntamenti per riflettere insieme sul tema. Gli incontri si svolgeranno in diversi momenti e spazi nella città di Lecco. La Giornata Internazionale contro