Living Land, un’opportunità per 18 giovani

Avvicinamento al mondo del lavoro per giovani inoccupati e disoccupati

22 Febbraio 2019
Guarda anche: AttualitàLagoLecco

Nell’ambito del progetto Living Land, formazione e tirocinio di 3-6 mesi in azienda. Un’opportunità per 18 giovani tra i 17 e i 27 anni.

Gli Ambiti di Lecco e Bellano, nella cornice del progetto Living Land e in continuità con il bando dello scorso anno, intendono sostenere esperienze educative di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani inoccupati e disoccupati, al fine di promuovere percorsi di crescita verso l’età adulta.

I 18 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 8 incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro.

L’obiettivo sarà l’individuazione di strategie che consentano al gruppo e ai singoli di attivarsi in maniera efficace per la ricerca di un’occupazione lavorativa.
Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi selezionati non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo da 3 a 6 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 euro.

Il tirocinio mira a promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda.

Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage verranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei 18 ragazzi, a partire dalle loro aspirazioni e interessi.

Le esperienze sono regolate secondo quanto previsto dalla normativa regionale e si caratterizzano per la presenza di un tutor.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su