Living Land, si cercano 11 giovani per Lecco e Bellano

Aperto un nuovo bando per la formazione di giovani leve

09 Novembre 2017
Guarda anche: LavoroLeccoValsassina

Un’opportunità di reale crescita personale. Ecco l’obiettivo che si pone questo nuovo bando. Un percorso formativo, ma anche professionalizzante, utile a creare “energie nuove” e migliorare la comunità, sentendosi parte integrante di essa.

Il bando, promosso dai comuni di Abbadia Lariana, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Colico, Dolzago, Mandello del Lario, Molteno, Rogeno, Suello, Taceno, Valgreghentino, dall’ Associazione Amici del museo delle Grigne Onlus di Esino Lario, dalla Comunità Casa La Vita di Lecco e dal CFP Aldo Moro di Valmadrera, s’inserisce all’interno del più ampio progetto targato Living Land che si propone di formare 11 giovani del territorio provinciale alla cittadinanza attiva. Quest’esperienza permetterà loro di esprimere le proprie competenze e acquisire maggior responsabilità nella vita di tutti i giorni.

Il bando è aperto a tutti i ragazzi tra i 18 e i 29 anni, sia italiani che provenienti dai paesi dell’Unione Europea o extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno 2 anni nella Regione Lombardia.
Le aree d’intervento in cui sarà possibile svolgere l’esperienza spaziano dalla cultura (supporto a musei e biblioteche), all’area sociale (cura di minori, anziani, donne con fragilità, …), all’area amministrativa-segretariale. Sul sito www.livingland.it è possibile consultare l’elenco completo delle attività.

Le esperienze inizieranno a partire dal prossimo 8 gennaio 2018 per 10 mesi e per un impegno settimanale di 21 ore. A tutti i giovani sarà riconosciuto un compenso economico di circa 300€ mensili e la copertura assicurativa.

Per tutti gli interessati a candidarsi al bando di Leva Civica è possibile consegnare la propria candidatura – consistete in curriculum vitae, copia della carta di identità, codice fiscale e, se cittadini stranieri, permesso di soggiorno – entro giovedì 30 novembre secondo una delle seguenti modalità:
 mezzo mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it indicando nell’oggetto “Bando Leva Civica”
– mezzo raccomandata intestata a Consorzio Consolida – Via Belvedere, 19 – 23900 Lecco
– a mano presso gli uffici del Consorzio nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13, dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 15:30.

Martedì 21 novembre alle ore 17:00 è previsto un incontro di approfondimento presso l’Informagiovani di Lecco in Via dell’Eremo, 28. Un variegato panorama di opportunità che consente ai giovani partecipanti di sperimentarsi professionalmente e personalmente presso gli enti locali in ambiti di loro interesse, svolgendo un servizio a favore della comunità.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su