Liceo Musicale “Zelioli”, premiati Jacopo Mattavelli e i fratelli Ni

Nuove soddisfazioni per gli alunni e gli insegnanti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”

17 Maggio 2018
Guarda anche: Lecco

Nuove soddisfazioni per gli alunni e gli insegnanti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”: i giovani musicisti che studiano presso la scuola lecchese si sono aggiudicati piazzamenti importanti e primi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Un doppio successo è stato conseguito nel giro di pochi giorni dal pianista Jacopo Mattavelli. Sedicenne, allievo del maestro Silvia Imperiale, si è aggiudicato il primo premio assoluto nella sua categoria con borsa di studio di 500 euro al Concorso Giovani Musicisti di Casatenovo, svoltosi a Villa Greppi dal 10 all’11 maggio.

Nello stesso periodo, a Milano ha vinto con il punteggio di 99/100 il primo premio della sezione Giovani Musicisti al Concorso Nazionale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, una competizione importante giunta alla settima edizione. Di notevole impegno i pezzi presentati: lo Studio da concerto “Un sospiro” di Liszt, l’Improvviso in mi bem. maggiore op. 90 n. 2 di Schubert, e composizioni di Messiaen e Bartok.

Jacopo Mattavelli non è nuovo a riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali; nel 2017 ha inoltre ricevuto una borsa di studio della Fondazione Clerici istituita dal Comune di Lecco per gli allievi del Civico Istituto Musicale, consegnatagli dalla pianista Costanza Principe. Frequenta il terzo anno al Liceo Classico “Manzoni” di Lecco e pratica pallanuoto a livello agonistico.

Il concorso Giovani Musicisti di Casatenovo ha inoltre premiato due fratelli di origine cinese, nati in Italia rispettivamente nel 2004 e nel 2009, entrambi allievi della professoressa Imperiale. A quattordici anni, Alessia Ni si è aggiudicata il terzo premio nella categoria 2, che comprendeva musicisti fino a diciassette anni, proponendo la terza Bagatella di Bartok, la Tarantella di Prokofiev e il Valzer in la bemolle di Chopin.

Andrea Ni, di nove anni, era il più giovane musicista della sua categoria, ma ha saputo conquistare il terzo premio suonando musiche di Bach, Kabalevsky e altri autori.
“Sono risultati che premiano l’impegno e la passione dei ragazzi e certificano la qualità dell’Istituto, oggi sempre più al centro della vita culturale cittadina grazie a numerose iniziative didattiche e artistiche – spiegano dall’istituto – rappresentano una conclusione significativa dell’anno scolastico in corso e una forte spinta a perseguire un livello sempre più alto nell’insegnamento della musica”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su