L’estate si avvicina e Lecco pensa ai suoi giovani: tutte le attività

Il progetto Living Land, in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ufficio di Piano dell’ambito di Lecco, propone attività estive per i giovani

08 Maggio 2017
Guarda anche: EventiLecco

Il progetto Living Land, in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ufficio di Piano dell’ambito di Lecco, propone attività estive per i giovani.

L’iniziativa si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 25 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità. E’ previsto un incontro informativo giovedì 11 maggio alle 17, all’Informagiovani di Lecco.

Quali attività si possono svolgere?

  • Util’estate – riqualifica spazi pubblici. I partecipanti, in gruppo di 8-10, saranno impegnati nella riqualifica e/o manutenzione di aree ad uso pubblico.
  • Estate in azienda agricola-agriturismo. I partecipanti, in gruppo di 8, saranno impegnati nelle attività di alcune aziende agricole e agriturismi del territorio.
  • Esperienza residenziale in rifugio. I partecipanti, in gruppo di 8, saranno coinvolti nella gestione del rifugio Terz’alpe di Canzo, dove potranno cimentarsi in attività di manutenzione spazi, accoglienza clienti, cucina, cura degli animali. Verranno garantiti vitto e alloggio.
  • Giovani competenti: area sociale al Centro socio-educativo Artimedia. I partecipanti saranno impegnati nel supporto allo staff in attività educative, espressive, laboratoriali, psicomotorie e di uscita sul territorio con gli utenti disabili (dai 18 ai 65 anni).

I gruppi saranno coordinati da un figura tutor, che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 totale, da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.
Per le esperienze rivolte a giovani competenti, l’importo del buono sarà invece proporzionale al numero di ore realizzate.

 

Come partecipare?
I requisiti per prendere parte alle AttiVITA’ estive per i giovani sono:

– Avere un’età pari a quella indicata nella tabella nel bando
– Desiderio di mettersi in gioco
– Disponibilità a stare in un gruppo
– Rispetto delle regole condivise

L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del contratto formativo.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate all’Informagiovani (in via dell’Eremo, 28 Lecco) entro martedì 23 maggio 2017.

La graduatoria per Util’Estate e Estate in azienda agricola/agriturismo verrà determinata in base all’ordine di consegna delle domande. Sarà considerato requisito preferenziale la residenza a Lecco. Per l’iniziativa Giovani competenti e per l’esperienza residenziale, invece, la graduatoria verrà determinata in seguito ad un colloquio di valutazione e selezione.

In caso di un numero maggiore di domande rispetto ai posti disponibili, verranno privilegiati i ragazzi e le ragazze che in passato non hanno già realizzato l’esperienza.

Per maggiori informazioni contattare:
Informagiovani di Lecco
Orari di apertura: martedì 14-18; mercoledì 9-13; giovedì 14-18
informagiovani@comune.lecco.it
www.facebook.com/informagiovani.lecco
tel. 0341 493790

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su