“Capisco che l’Onorevole Fragomeli sia più impegnato ad occuparsi, con scarsi risultati vista la figuraccia rimediata dal suo partito, della legge elettorale e che non sia aggiornato sulla Lecco/Bergamo. Ma spiace constatare come un rappresentante del territorio affronti un tema così importante con superficialità al fine di (tentare) di avere solo visibilità”.
Così il sottosegretario a Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata di Regione Lombardia Daniele Nava replica al parlamentare sulla Lecco/Bergamo.
“Prima di “puntare il dito” su Regione Lombardia, sarebbe opportuno leggere i documenti e la delibera che il Consiglio provinciale di Lecco ha approvato all’unanimità nell’ultima seduta, dove si cita chiaramente la somma di € 9.000.000,00 destinata da parte di Regione Lombardia ”alla Provincia di Lecco per l’opera in argomento che trova la sua copertura all’interno del Patto per la Lombardia”, specifica il sottosegretario.
Regione Lombardia conferma quindi il proprio impegno su questa infrastruttura essenziale per il territorio lecchese: in parte con risorse proprie e in parte a valere sul Patto per la Lombardia, per arrivare al completamento della variante in questione.
“C’è invece un silenzio assordante da parte del Ministero”, rimarca Nava che conclude: “Con il collega di Giunta Massimo Garavaglia abbiamo reperito le risorse necessarie per la Variante 639. Un impegno forte, non facile in un momento di continui tagli da parte dello stato centrale. Ma noi, come lombardi e come rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, siamo abituati ad agire concretamente e lasciamo le sterili polemiche a chi non ha risultati da presentare ma che continua a parlare non a proposito”.