Lecco, ecco l’ordinanza anti-degrado

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha emesso un’ordinanza anti-degrado a “tutela delle vivibilità urbana e del decoro del centro abitato”

28 Giugno 2017
Guarda anche: Lecco

 

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha emesso un’ordinanza anti-degrado a “tutela delle vivibilità urbana e del decoro del centro abitato”.

Rilevati dagli organi di Polizia alcuni casi di assembramento di gruppi di ragazzi e di adulti che si ritrovano in Vicolo S. Giacomo, nell’area adiacente alla Biblioteca Comunale “Pozzoli” e nell’area denominata “Vallo delle Mura” (compresi i passaggi sulle pubbliche vie), nell’area ricompresa tra il passaggio pedonale da P.zza Affari a Via Tommaso Grossi sino all’area di Via F. Cornelio (ex Tribunale), in Vicolo Centrone, nelle aree e sottopassi ferroviari che adducono a Via Balicco e P.zza Lega Lombarda, i quali bivaccano, consumano alimenti e bevande sul suolo comunale e creano difficoltà legate alla libera fruizione degli spazi pubblici, anche disseminando rifiuti con pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.
Constatati aggruppamenti di persone, anche senza fissa dimora, dedite al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, le quali, stazionando nelle piazze pubbliche e importunando i passanti, generano percezione di insicurezza e mettono in atto comportamenti contrari al decoro e alla pubblica decenza, concretizzando altresì gravi problemi di afflusso e deflusso dei pedoni.
Considerati pure i numerosi episodi di imbrattamento di muri e di arredi urbani e varie forme di accattonaggio e mendicità molesta suscettibili di arrecare pregiudizio al decoro urbano, il sindaco ha optato per un’ordinanza che pone alcuni divieti.

In particolare non si potrà bivaccare, detenere o utilizzare strumenti idonei all’imbrattamento di immobili e arredi urbani né praticare ogni forma di accattonaggio, sollecitare o richiedere danaro o altra utilità economica, con particolare riguardo ai parcheggi pubblici o nelle adiacenze dell’aree di transito pedoni della Stazione FS.

La Polizia controllerà che le norme vengano messe in atto e per i trasgressori sono pronte multe e bandi dal territorio.

“Con questa ordinanza – spiega il sindaco – vogliamo dare un chiaro segnale di attenzione e vicinanza ai cittadini, ma soprattutto di contrasto a chi si rende responsabile di azioni che producono percezione di insicurezza e che intaccano il decoro della nostra città. Non nascondiamo il fatto che nelle ultime settimane, soprattutto il centro città, è frequentato da persone che contribuiscono a creare situazioni di disagio a diversi livelli, dai rifiuti abbandonati, alla questua insistente, agli atti vandalici per cui a pagare è l’intera comunità. L’obiettivo dell’Amministrazione è presidiare maggiormente luoghi di intensa frequentazione come la Biblioteca, la stazione, vie e piazze del centro e il lungolago perché sicurezza e decoro urbano sono al centro del vivere bene la propria città, nonché fondamenti delle comunità: sono un bene pubblico e come tali vanno tutelati il più possibile. Questo, fermo restando che continueremo a lavorare con la nostra rete dei servizi in un’ottica di prevenzione e attenzione verso quei soggetti che hanno bisogno di assistenza e di entrare a fare parte di percorsi di reinserimento sociale. I due aspetti devono andare di pari passo, costituendo due facce della stessa medaglia”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su