Lecco-Pro Patria, botta e risposta infuocato tra le società

La Pro Patria vuole passare alle vie legali dopo le parole di ieri di Di Nunno

08 Gennaio 2018
Guarda anche: Sport

Ieri pomeriggio al “Rigamonti-Ceppi” il Lecco ha perso 3-1 contro la Pro Patria nella prima partita del 2018 e del girone di ritorno. Al bel gol di Bertani nel primo tempo (22′), ha risposo Gucci allo scadere della prima frazione di gioco. Zaro e Disabato hanno poi fissato il punteggio sul 3-1 per i bustocchi che hanno espugnato così Lecco rimanendo in vetta al girone B del campionato di Serie D.

Tantissime le proteste di una gara decisamente infuocata: al 22′ del primo tempo, dopo aver segnato la rete del momentaneo vantaggio, Bertani è espulso per troppi festeggiamenti sotto alla tribuna. Per lui, già ammonito, è scattato il secondo cartellino giallo e dunque quello rosso. Il presidente Di Nunno protesta veementemente ed è allontanato. Sale il nervosismo e la sfida diventa ancora più ruvida dopo che l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore della Pro Patria per un presunto fallo di mano di un calciatore del Lecco (Santana poi calcia sulla traversa e il risultato rimane sull’1-0 per i padroni di casa).
Nel secondo tempo, la situazione si fa più tesa: il capitano bluceleste Cavalli è espulso per doppia ammonizione per un fallo dubbio e all’11’ anche Moleri guadagna anzitempo gli spogliatoi a causa di uno scontro di gioco giudicato violento dall’arbitro. Così, in 8 contro 11, la Pro Patria dilaga sul 3-1.

A fine gara, in conferenza stampa un arrabbiato Di Nunno accusa l’arbitro di essere corrotto e anche la Pro Patria di aver comprato il match. Oggi non si è fatta attendere la risposta ufficiale della società bustocca.

Eccola di seguito:
La società, nel nome della presidentessa, Patrizia Testa, comunica che a seguito delle offese e illazioni subite dal presidente del Lecco Calcio in sala stampa, visibili anche su YouTube qui e qui, darà mandato ai propri legali per difendere l’immagine della società.

È stato detto che gli stipendi non vengono pagati per comprare gli arbitri, quando già tutti i rimborsi del mese di Dicembre sono stati saldati regolarmente. Si può chiedere conferma a giocatori e tecnici.

Tre nostri giocatori, uno alla fine del primo tempo e due fine gara, sono stati colpiti da oggetti non identificati all’uscita del campo, ma nonostante questo la nostra squadra non ha fatto nulla per esasperare la situazione, mantenendo la calma e la professionalità che li hanno sempre contraddistinti.

La presidentessa ci tiene a ringraziare dirigenti, allenatori e giocatori, che nonostante tutto non hanno mai perso il controllo, dando una grande lezione di sport in campo e di stile e di civiltà al di fuori”.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su