Lecco, inizia la raccolta differenziata di carta e cartone nelle zone 1 e 6

Continua la sperimentazione della nuova modalità di raccolta differenziata

04 Ottobre 2017
Guarda anche: Lecco

Continua la sperimentazione della nuova modalità di raccolta differenziata.
Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre inizia la raccolta differenziata di carta e cartone nella “zona 1” e rispettivamente nella “zona 6“: i residenti dovranno usare il  bidone giallo con codice a barre identificativo dell’utente in distribuzione gratuitamente all’Ecosportello di corso Promessi Sposi 30/G a Lecco (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15, sabato dalle 8.30). La raccolta sarà quindicinale, alternata a quella del sacco viola.

Per le utenze domestiche è prevista la consegna di un contenitore da 40 litri, mentre per i condomini con più di 12 unità abitative è possibile richiedere a Silea spa un bidone a uso condominiale con capacità da 360 litri (gli amministratori di condominio devono contattare Silea per richiedere i contenitori).
Per le utenze non domestiche, invece, i titolari delle attività commerciali e di studi professionali possono rivolgersi alle rispettive Associazioni di categoria o, in caso di non adesione ad alcuna organizzazione, possono contattare direttamente Silea per il ritiro del contenitore.

Ricordiamo che gli imballaggi in cartone possono essere ripiegati ed esposti in modo ordinato fuori dal bidone come in precedenza.

Cosa introdurre: carta, cartone, cartoncino anche di piccole dimensioni, giornali, riviste, fogli, buste, scatole e confezioni in cartone (scarpe, pasta…), vaschette in cartone per le uova, sacchetti in carta, fascette esterne in cartone (quelle che tengono insieme le confezioni di yogurt, scatolame…), quaderni, dépliant, volantini pubblicitari.
Cosa non introdurre: carta sporca (fazzoletti e tovaglioli usati, carta contaminata da residui alimentari), cartoni per bevande in tetrapack (latte, vino, succhi…).
Cosa introdurre nel sacco viola: imballaggi in plastica puliti, tetrapak, acciaio e alluminio.

E’ sempre possibile portare carta e cartone al Centro raccolta rifiuti di via Buozzi 53 a Lecco, località Bione. Il centro è aperto, per le utenze domestiche, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.30. Per le utenze non domestiche è aperto dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18.30. L’accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

 

Nella “zona 2” dal 15 settembre  carta e cartone devono essere raccolti e depositati a parte, nel nuovo contenitore giallo. È possibile ritirare gratis il contenitore giallo all’Ecosportello di corso Promessi Sposi 30/G, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15, sabato dalle 8.30 alle 12, a partire da lunedì 4 settembre 2017, solo presentando l’attestazionedella Tassa rifiuti (Tari).
Le utenze domestiche dovranno utilizzare il bidone giallo, le utenze non domestiche dovranno riporre cartoni, carta, giornali e altro ripiegati a parte. Nel sacco viola continueremo a raccogliere gli imballaggi in plastica, i contenitori tetrapak, in acciaio e alluminio.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su