“Lecco. Il significato delle vie dalla A alla Z”, la nuova creatura di Teka Edizioni

Il libro è considerabile come un vero e proprio “stradario”

05 novembre 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Teka Edizioni annuncia l’uscita del suo nuovo libro dal titolo Lecco. Il significato delle vie dalla A alla Z (le vie, i viali, le piazze, i vicoli, i corsi, i larghi, i lungolario e alcune località), frutto di una paziente e minuziosa ricerca di Umberto Cogliati (per molti anni amministratore comunale, promotore di diverse iniziative di aggregazioni sovra comunali in Consorzi di pubblico servizio, ha avviato e diretto il centro espositivo di Erba) e Anna Lissoni (insegnante in pensione, pubblica amministratrice per alcuni anni è appassionata di tradizioni locali e di difesa dell’ambiente). 

Il libro è considerabile come un vero e proprio “stradario”, nel quale le vie sono suddivise in ordine alfabetico e, per ogni toponimo, viene citato il nome senza valutare la preposizione o l’articolo (come, ad esempio, nel caso di “piazza degli Affari”, che è considerata come “Affari, piazza degli”). Non mancano i riferimenti a molti eventi e personaggi storici dei quali viene riportato prima il cognome e di seguito il nome. 

A fianco del nome di ogni via, poi, è evidenziato il rione (se ne considerano 15 a comporre la città di Lecco) al quale quella strada appartiene e, sotto di esso, dove si trova, cioè tra quali altre vie è posizionata.

Ma la parte più importante è la descrizione del significato di quell’intestazione, nella quale viene riportata o ricostruita l’origine del toponimo in oggetto.

L’idea alla base della realizzazione di questa “guida”, è la convinzione che il “reticolo” delle intitolazioni stradali sia un’offerta di cultura, tra le tante, quindi servizio pubblico, da mantenere efficiente perché utile. 

Applicandosi in questa ricerca, gli autori, miravano ad avvicinare curiosi e appassionati a uno spaccato di cultura sottovalutato ma assai ricco e importante.

Il risultato finale si pone l’obiettivo di stabilire una relazione cognitiva, che oggi i più ignorano, con l’intitolazione della strada stessa, sperando che per chi la abita, ma non solo, possa diventare una scoperta utile e perfino gustosa.

Su questo lavoro, che si fa per la prima volta a Lecco, abbiamo raccolto la dichiarazione dei due autori. Umberto Cogliati: “Il libro è un atto di coraggio che va controcorrente rispetto all’andazzo dei nostri tempi. Qui, pur nella piccola città di lecco si cerca di reintrodurre la Storia di questo borgo manzoniano, perché è ricca di originalità e di valori, in gran parte dimenticati”
Anna Lissoni: “Se, pur attraverso il “pretesto” di conoscere il significato delle vie, i giovani di oggi si impegnassero di più per la loro città, a rispettarla e, perché no?, ad amarla, il libro avrebbe raggiunto il suo scopo”.

Il libro è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Lecco.

In copertina un’illustrazione di Antonio Monteverdi che riporta uno scorcio aereo molto suggestivo della nostra città.

Il libro è stato distribuito a tutti gli insegnanti delle scuole lecchesi, dalla scuola dell’infanzia fino all’Università, agli uffici di segreteria delle scuole, agli uffici e alle sportellerie delle aziende di servizio pubblico, agli uffici postali, alle sedi parrocchiali, alle biblioteche e ai centri culturali, negli spazi di attesa dei luoghi di degenza, a tutte le imprese sostenitrici.

Si trova in vendita in tutte le librerie della città, su Amazon e sul sito: www.tekaedizioni.it

Tag:

Leggi anche:

  • Tassa rifiuti 2018: terza rata entro venerdì 30 novembre

    E’ imminente la scadenza del pagamento dell’ultima rata 2018 della tassa rifiuti: il versamento va effettuato entro venerdì 30 novembre. La TARI deve essere pagata utilizzando i modelli F24 che sono stati recapitati, insieme con l’invito di pagamento, mediante il servizio postale o
  • Legalità Mi Piace: mercoledì la Sesta Giornata Confcommercio

    Si svolgerà mercoledì 21 novembre la sesta edizione di “ Legalità mi piace ”, la Giornata di Mobilitazione promossa a livello nazionale da Confcommercio Imprese per l’Italia e incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del sistema produttivo, alterando le regole del
  • Gli ruba il cellulare mentre dorme e lo ricatta

    Un uomo di origine straniera è stato derubato del suo cellulare e del portafoglio mentre stava dormendo su un treno partito da Milano e diretto a Lecco. Il giorno dopo, amareggiato, l’uomo di origine straniera, vittima del furto, ha contattato un’amica all’estero per raccontargli la brutta
  • La Vita In Gioco: Recalcati a Lecco per l’anteprima di Leggermente 2018

    Un’anteprima di spessore per lanciare il tema della decima edizione di Leggermente che sarà “In gioco”. Un’occasione per ascoltare le riflessioni e gli stimoli di Massimo Recalcati. Una opportunità di fare conoscere il Centro Jonas appena arrivato a Lecco. E’ in programma lunedì 19