“Lecco. Il significato delle vie dalla A alla Z”, la nuova creatura di Teka Edizioni

Il libro è considerabile come un vero e proprio “stradario”

05 Novembre 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Teka Edizioni annuncia l’uscita del suo nuovo libro dal titolo Lecco. Il significato delle vie dalla A alla Z (le vie, i viali, le piazze, i vicoli, i corsi, i larghi, i lungolario e alcune località), frutto di una paziente e minuziosa ricerca di Umberto Cogliati (per molti anni amministratore comunale, promotore di diverse iniziative di aggregazioni sovra comunali in Consorzi di pubblico servizio, ha avviato e diretto il centro espositivo di Erba) e Anna Lissoni (insegnante in pensione, pubblica amministratrice per alcuni anni è appassionata di tradizioni locali e di difesa dell’ambiente). 

Il libro è considerabile come un vero e proprio “stradario”, nel quale le vie sono suddivise in ordine alfabetico e, per ogni toponimo, viene citato il nome senza valutare la preposizione o l’articolo (come, ad esempio, nel caso di “piazza degli Affari”, che è considerata come “Affari, piazza degli”). Non mancano i riferimenti a molti eventi e personaggi storici dei quali viene riportato prima il cognome e di seguito il nome. 

A fianco del nome di ogni via, poi, è evidenziato il rione (se ne considerano 15 a comporre la città di Lecco) al quale quella strada appartiene e, sotto di esso, dove si trova, cioè tra quali altre vie è posizionata.

Ma la parte più importante è la descrizione del significato di quell’intestazione, nella quale viene riportata o ricostruita l’origine del toponimo in oggetto.

L’idea alla base della realizzazione di questa “guida”, è la convinzione che il “reticolo” delle intitolazioni stradali sia un’offerta di cultura, tra le tante, quindi servizio pubblico, da mantenere efficiente perché utile. 

Applicandosi in questa ricerca, gli autori, miravano ad avvicinare curiosi e appassionati a uno spaccato di cultura sottovalutato ma assai ricco e importante.

Il risultato finale si pone l’obiettivo di stabilire una relazione cognitiva, che oggi i più ignorano, con l’intitolazione della strada stessa, sperando che per chi la abita, ma non solo, possa diventare una scoperta utile e perfino gustosa.

Su questo lavoro, che si fa per la prima volta a Lecco, abbiamo raccolto la dichiarazione dei due autori. Umberto Cogliati: “Il libro è un atto di coraggio che va controcorrente rispetto all’andazzo dei nostri tempi. Qui, pur nella piccola città di lecco si cerca di reintrodurre la Storia di questo borgo manzoniano, perché è ricca di originalità e di valori, in gran parte dimenticati”
Anna Lissoni: “Se, pur attraverso il “pretesto” di conoscere il significato delle vie, i giovani di oggi si impegnassero di più per la loro città, a rispettarla e, perché no?, ad amarla, il libro avrebbe raggiunto il suo scopo”.

Il libro è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Lecco.

In copertina un’illustrazione di Antonio Monteverdi che riporta uno scorcio aereo molto suggestivo della nostra città.

Il libro è stato distribuito a tutti gli insegnanti delle scuole lecchesi, dalla scuola dell’infanzia fino all’Università, agli uffici di segreteria delle scuole, agli uffici e alle sportellerie delle aziende di servizio pubblico, agli uffici postali, alle sedi parrocchiali, alle biblioteche e ai centri culturali, negli spazi di attesa dei luoghi di degenza, a tutte le imprese sostenitrici.

Si trova in vendita in tutte le librerie della città, su Amazon e sul sito: www.tekaedizioni.it

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su