Lecco, educazione consapevole al consumo e al risparmi. Ecco uno sportello

Un nuovo sportello sarà operativo dal 26 gennaio

16 Gennaio 2018
Guarda anche: Lecco

Il Comune di Lecco, insieme con Federconsumatori e Movimento dei Consumatori, ha attivato un servizio di informazione e consulenza gratuita su problemi di sovraesposizione debitoria che richiedono una conoscenza specifica delle questioni economico-giuridiche correlate.

A chi si rivolge il servizio
Il servizio è rivolto a cittadini, lavoratori, artigiani, piccoli imprenditori e consumatori che, anche in conseguenza dei fenomeni di disagio economico, esprimono la necessità di risposte celeri e concrete.


Quando e come?

Lo sportello sarà operativo il venerdì dalle ore 10 alle 12 nel palazzo comunale di Lecco (piazza Diaz, 1) a seguito di appuntamento, tramite il Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (e-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it – tel. 0341 481.243 – 254 – 397 – 412).

La consulenza è tenuta da referenti di Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco, già operativi su questo fronte.

I cittadini non sono obbligati ad assumere alcun vincolo di prestazione nei confronti del professionista che incontreranno nell’attività di consulenza.
A loro volta gli operatori consulenti di Federconsumatori e Movimento Consumatori non devono condizionare in alcun modo il cittadino richiedente nelle scelte successive originate dalla consulenza.

Tutte le consulenze sono assolutamente gratuite per i cittadini. Il servizio sarà operativo da venerdì 26 gennaio 2018.

Iniziative collegate
Il Comune e le due Associazioni si impegnano a collaborare per sviluppare iniziative pubbliche, quali convegni, conferenze stampa, progetti di ricerca, attività divulgative, per rendere più estesa e capillare la conoscenza di questi temi, e quindi promuovere un’educazione consapevole al consumo e al risparmio e la conoscenza delle norme e delle soluzioni a fronte di situazioni di sovra-indebitamento, anche per avvalersi degli istituti previsti dalla Legge 3/2012 “Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento del consumatore”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su