Lecco e provincia regine lombarde dei boschi

Rapporto ERSAF relativo ai dati del 2015: Lecco con l’indice di boscosità più elevato in Lombardia

25 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàEconomiaLombardia

La Provincia di Lecco è l’unica provincia lombarda ad avere più della metà del proprio territorio ricoperto da boschi (52,7% della superficie totale), seguita da Como che raggiunge il 50%, Varese e Bergamo che si fermano al 45,7% e 41,8%.
E’ questo il dato (del 2015) che emerge dal Rapporto sullo stato delle foreste della Lombardia, un documento aggiornato annualmente predisposto da ERSAF (Enet regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste).

In Lombardia la superficie di bosco raggiunge i 625.906 ettari, con un aumento di 1.524 ettari (pari allo 0,24% in più) rispetto al 2014. Il 79,2 % di questa estensione è distribuito in territori montani, il 13,2% in collina e il 7,6% in pianura.
Dal 2014, la provincia di Lecco ha guadagnato 35,5 ettari ed è in saldo positivo quanto alla superficie boscata così come tutte le altre province lombarde.

Dei 551.638 mc di legno tagliato nel 2015 (-4,6% sul 2014), il 77% è destinato ad uso energetico, il 23% viene usato in falegnameria, per paleria o imballaggi e l’1% è scarto. Si taglia principalmente robinia, castagno faggio, carpino nero e frassino maggiore nel bosco ceduo e misto (387.932 mc) e abete rosso, larice, abete bianco nell’alto fusto (163.706 mc). La provincia in cui le imprese boschive hanno tagliato di più è Sondrio, con 56.815 mc (28% del legname totale prelevato dalle imprese), seguono Brescia (22%), Bergamo (16%) e Varese (13%).
Nel corso del 2015 si sono iscritte all’Albo regionale 14 nuove imprese boschive, facendo salire il totale a 281. La provincia con il maggior numero di nuove imprese boschive è Bergamo, con 5 aziende in più. Le province con più imprese boschive iscritte all’albo rimangono Varese e Brescia, seguite da Bergamo e Como. Nel lecchese figurano 22 attività, distribuite in 18 comuni.

Nelle 281 imprese boschive iscritte al Nuovo Albo Regionale lavorano almeno 689 persone tra titolari, dipendenti assunti e in alcuni casi anche stagionali. A questi addetti si affiancano prestatori di manodopera in possesso di propria partita iva, collaboratori familiari e soci lavoratori che, nel complesso, possono raggiungere un numero anche piuttosto elevato (stimato intorno alle 493 unità). Varese è la provincia con più lavoratori (il 24% del totale degli addetti dichiarati su scala regionale). Nel lecchese risultano essere 34.

“Le due province lariane sono ai vertici lombardi per la crescita del bosco ma gli spazi di valorizzazione economica di una filiera sempre più strategica e ‘multifunzionale’ sono ancora enormi; basti pensare che su 5 nuovi alberi cresciuti in un anno, solo 1 viene tagliato e trasformato nonostante in Italia si registri l’importazione a basso costo di più dei due terzi del legno utilizzato”. Lo sottolinea la Coldiretti interprovinciale Como e Lecco, commentando i dati dell’ultimo rapporto Ersaf sullo stato delle foreste in Lombardia e in particolar modo l’elevato “indice di boscosità” che pone i due territori in testa alla “classifica” lombarda.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su