Lecco: due giorni di cultura e solidarietà

La rassegna Manifesta nella sede del Politecnico e a teatro

20 Maggio 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloLecco

manifesta

La rassegna sociale Manifesta 2016 si terrà venerdì 20 e sabato 21 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 19, nella sede del Politecnico di Lecco in via Previati 1/C. Ingresso libero.

La manifestazione, giunta ormai alla sua XX edizione, è dedicata all’attuale tema del “Welfare generativo: aiutare ad aiutarsi”, per individuare modalità innovative attraverso cui dare vita ad una comunità più solidale e consapevole. A questo proposito, infatti, Manifesta 2016 inaugura con il taglio del nastro e la conferenza del Terzo Settore, l’ultimo appuntamento degli Stati Generali del Welfare, dedicato all’individuazione di un nuovo sistema di welfare dedicato al territorio provinciale.

Ad accogliere per il secondo anno consecutivo la due giorni del sociale è la stimolante ed innovativa cornice del Politecnico di Lecco che ospita nelle proprie aule conferenze, convegni, spettacoli e laboratori, senza dimenticare i tradizionali stand espositivi delle associazioni collocati nell’atrio centrale. A chiudere Manifesta 2016, sabato 21 maggio, è invece lo spettacolo teatrale “I Depressi Sposi” presso il Teatro della Società di Lecco.

Attraverso modalità ed eventi diversi l’obiettivo di Manifesta 2016 è quello di diffondere alla popolazione del territorio la cultura della solidarietà e dell’associazionismo che si configura quale fattore strategico nella realizzazione di un welfare generativo che fa della sostenibilità e dell’aiuto reciproco il proprio elemento fondante.

Le conferenze e i convegni in programma analizzano e discutono le modalità attraverso cui attivare nella Provincia di Lecco un welfare generativo che sia prima di tutto partecipato dalla comunità. Diversi i temi sono affrontati nel corso delle tavole rotonde e incontri: dalle proposte di welfare per il territorio alla prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo, dalle realtà dei gruppi di mutuo aiuto alle esperienze di condivisione e scambio di competenze, quali le banche del tempo, per finire con le tecniche di rilassamento per raggiungere la pace interiore.

Il tema del welfare è inoltre protagonista di eventi e mostre culturali che attraverso linguaggi e modalità comunicative alternative si propongono di diffondere la missione dell’iniziativa. Non mancano infatti iniziative di svago, divertimento e cultura come mostre fotografiche dedicate al territorio e associazionismo, laboratori dedicati ai bambini, Mobility in compagnia degli amici a quattro zampe, amichevoli di calcio e spettacoli teatrali e di danza.

Attraverso un calendario attività così variegato Manifesta 2016 si propone di sensibilizzare il pubblico presente, nell’intento di avviare un percorso di consapevolezza sempre più orientato all’altro che si qualifichi come punto di partenza per la realizzazione di una comunità solidale. La collettività si qualifica infatti come risorsa primaria alla costituzione di un welfare generativo in cui domande e risposte trovino un punto di incontro. Manifesta stessa, da vent’anni a questa parte, si configura come il risultato di una compartecipazione fra enti, soggetti pubblici e privati, cittadini, nonché associazioni che individuano nella collaborazione la risposta attraverso cui intercettare bisogni, prerogative ed interessi della popolazione.

Programma Manifesta 2016 (link)

Per ulteriori informazioni:

Manifesta 2016- http://www.manifestavolontariato.it/

So.Le.Vol. – Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e Provincia
Corso Carlo Alberto, 37 A • 23900 Lecco
Tel 0341 350680 • Fax 0341 352988 • E-mail solevol@solevol.it

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su