L’assessore fa visita agli anziani di Lecco: “Nessuno sarà lasciato solo”

“”Siamo alla vigilia di una grande trasformazione che rivoluzionera’ l’attuale sistema sanitario e migliorera’ la qualita’ di vita a tre milioni e mezzo di pazienti cronici e fragili”

07 Luglio 2017
Guarda anche: LombardiaSalute

“Siamo alla vigilia di una grande trasformazione che rivoluzionera’ l’attuale sistema sanitario e migliorera’ la qualita’ di vita a tre milioni e mezzo di pazienti cronici e fragili, di cui voi siete certamente una rilevante rappresentanza. Si tratta di una grande sfida che riusciremo a vincere se tutti i protagonisti, in particolare i medici di Medicina generale, faranno la loro parte. Per questo dovete essere proattivi con loro affinche’ si candidino, entro fino luglio, alla vostra presa in carico”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo nella sede di Lecco dell’Ats Brianza, al convegno ‘Opportunita’ e diritti nella riforma sociosanitaria lombarda’, promosso da Ada (Associazione per i diritti degli anziani) e Uil Milano Lombardia.

“Noi vogliamo che i Mmg siano protagonisti di questo cambiamento epocale – ha rimarcato l’assessore -, ma intendo precisare che malauguratamente non decidessero di giocare questo ruolo, nessuno sara’ lasciato solo. Ci sara’ comunque un medico di una Asst o di un Ente accreditato con Regione, che gestira’ il vostro percorso di cura, assicurando quella presa in carico, completa e complessiva, che attualmente non viene offerta”.

“Quello che occorre comprendere e riconoscere, infatti, – ha aggiunto – e’ che l’attuale sistema non risponde piu’ ai mutati bisogni di salute di una popolazione la cui aspettativa di vita, grazie anche agli alti livelli di eccellenza raggiunti dai nostri medici e ricercatori, si e’ allungata, ma che e’ interessata per circa l’80 per cento da patologie croniche, a cui i Mmg, da soli, non riescono ad assicurare un’adeguata offerta sanitaria. Un problema da cui ne sorgono altri, come allungamento dei tempi d’attesa per visite ed esami o affollamento dei Pronto soccorso”.

“Per questo motivo – ha concluso Gallera – sono felice che la Uil ci stia aiutando a promuovere sul territorio questi momenti di approfondimento sui vantaggi contenuti nella riforma socio sanitaria lombarda che tutti devono conoscere e diffondere”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su