L’Asl di Lecco contro il gioco d’azzardo

Nel nostro territorio sono circa 3800 i giocatori problematici e la spesa annua pro capite si aggira attorno a 1.400 euro

26 Novembre 2015
Guarda anche: LeccoSalute

2015-11-26 17.51.05

A Lecco due interessanti ed innovative iniziative per far discutere e riflettere su tema sempre più attuale: il gioco d’azzardo.
Il fenomeno in questi ultimi anni si è diffuso in maniera esponenziale, portando con sé problemi sociali ed economici di rilievo. 

Regione Lombardia si è fatta parte attiva per contrastare questo crescente fenomeno invitando le ASL e i Comuni a promuovere attività di sensibilizzazione attraverso eventi informativi, campagne e iniziative culturali e di formazione dedicata a target specifici, quali amministratori locali, insegnanti, opinion leader, genitori, educatori, allenatori .

“Anche a Lecco il fenomeno del gioco d’azzardo negli ultimi anni ha assunto una dimensione rilevante. Nel nostro territorio sono circa 3800 i giocatori problematici e la spesa annua pro capite si aggira attorno a 1400 €. Abbiamo cercato di pensare a due iniziative particolari per portare la popolazioni a riflettere e ad affrontare il tema del gioco d’azzardo. Gli utenti seguiti dal Dipartimento Dipendenze dell’ASL per problematiche di gioco d’azzardo patologico dal 2010 sono stati 250 circa; nel 2014 questa utenza ha rappresentato il 6% circa di quella totale con 59 soggetti seguiti dal Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze e 11 soggetti dal Servizio Multidisciplinare Integrato accreditato. La media d’età è di 47 anni, con prevalenza del genere maschile. Ma il problema sta interessando anche molti giovani, da qui l’idea di proporre anche alle scuole un laboratorio interattivo dove “giocando” è possibile capire le insidie che si nascondono dietro una scommessa. Nel corso di questi anni siamo stati promotori di molte iniziative su questa tematica e continueremo a parlarne nel 2016 anche grazie alle iniziative,al supporto e alla sensibilità dimostrata da tutte le istituzioni del territorio”, spiega Damaris Rovida, responsabile del Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze dell’ ASL di Lecco.
Per queste ragioni, nell’ambito dei progetti di prevenzione per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo, l’ASL di Lecco ha organizzato un LABORATORIO INTERATTIVO in tutto simile a quello di Fisica o Chimica che si trova in molte scuole superiori, dove il tavolo per gli esperimenti è un grande tavolo da roulette francese e gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati con una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni.
“Obiettivo del laboratorio è rispondere in modo approfondito e razionale a due domande solo apparentemente semplici: conviene giocare d’azzardo e se, come dicono tutti, non conviene, allora perché giochiamo? All’interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti” spiegano gli operatori di TAXI 1729 ideatori del laboratorio interattivo.

Il laboratorio si trova a Lecco in via Leonardo da Vinci 9, ed è aperto dal 19 novembre al 4 dicembre 2015.

Target
E’ rivolto sia al pubblico generico sia alle scuole, dai 13 anni in su.

Chi volesse partecipare può prenotarsi scegliendo l’orario, telefonando ai seguenti numeri:
0341.482653 – 0341.482654 – 3669273480
Inoltre viene proposta, in collaborazione con il Comune di Lecco una RASSEGNA TEATRALE affidata per la direzione artistica ed organizzativa all’Associazione Culturale “Lo stato dell’arte”. Attraverso la drammatizzazione di storie personali, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle ragioni emotive che spingono a giocare d’azzardo.
Tre spettacoli interessanti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti al Teatro della Società di Lecco. Un modo diverso per passare una serata ed avere l’occasione per riflettere su questa importante tematica.
“Il Comune di Lecco, notoriamente impegnato anche sul fronte della prevenzione delle patologie legate al gioco d’azzardo, ha accolto con entusiasmo la proposta formulata dall’ASL di Lecco, patrocinando in maniera fattiva l’iniziativa organizzata, ovvero concedendo a titolo gratuito l’utilizzo del Teatro della Società di Lecco, dove le performance teatrali avranno luogo. Gli spettacoli di scena il 21 novembre, il 2 e il 9 dicembre si inseriscono anche nella neonata rassegna teatrale “La cultura per il sociale”, inaugurata lo scorso 16 ottobre, con la rappresentazione di Andrea Vitali “Il giallista di chiama Eschilo”. La rassegna si propone di avvicinare ai luoghi della cultura, ma anche di sensibilizzare rispetto a tematiche di rilevanza sociale, come il grave fenomeno del gioco d’azzardo, sul quale l’iniziativa dell’ASL accende un nuovo significativo riflettore”, spiega Simona Piazza Assessore alla Promozione della cultura e delle politiche giovanili del Comune di Lecco.
Di seguito le date degli spettacoli che si terranno al Teatro della Società di Lecco:
21 NOVEMBRE ore 21
LO STATO DELL’ARTE / ALBERO BLU
WIN FOR LIVE!
con Alberto Bonacina, Francesca Corti, Paola Viganò
regia Matteo Binda

2 DICEMBRE ore 21
TEATRO DELLE ALBE
SLOT MACHINE
ideazione Marco Martinelli, Ermanna Montanari
con Alessandro Argnani
musica Cristian Carrara regia Marco Martinelli

9 DICEMBRE ore 21
TEATRO DEL BURATTO
IO ME LA GIOCO
Testo e regia di Renata Coluccini
Con Dario De Falco/Elisa Canfora, Stefano Panzeri
Animazioni video Carlo Fusani

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su