Lanciati 10 itinerari #inBici: “Vogliamo diventare primi anche nel turismo”

Parolini: “Valorizzare la nostra offerta promuovendoci a 360°”

03 Aprile 2017
Guarda anche: AttualitàEconomiaLombardia

“Regione Lombardia lancia la sfida: essere anche nel turismo la prima regione italiana. I nostri prodotti devono trovare una modalita’ per organizzare i servizi e mettere a sistema le nostre potenzialita’. Il cicloturismo lombardo non e’ ancora un prodotto turistico: per questo abbiamo identificato dieci percorsi ciclabili di grande estensione, dai passi alpini al Po e presentiamo questa proposta alla Bit”.

Cosi’ Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative di #inBici, il progetto che individua il meglio dell’esperienza della Lombardia in bicicletta in 10 macro percorsi selezionati secondo criteri di eccellenza e qualita’.

Gli itinerari vanno dal Garda al Po, dal Ticino all’Oglio, dal Lago Maggiore al Po, dalle Orobie al Cremasco, dal Comasco al Cremonese, oltre all’Asse del Chiese, alle ciclovie del Po, alla Greenway dell’Oglio includendo ‘Il Pavese in bicicletta’.
E’ su queste direttrici che e’ stata sviluppata una ricca proposta di materiali online e offline: flyer, leaflet e contenuti editoriali bilingue, mappe, materiali informativi e promozionali, tutti disponibili presso gli Infopoint e sul sito dedicato inBici/in-lombardia.it.

“La nostra caratteristica – ha spiegato l’assessore Parolini – e’ di non essere una regione definita da una sola attrattiva: abbiamo un’offerta a 360 gradi che, ‘anche se non abbiamo il mare’ si presenta con i nostri grandi laghi. Per lo sviluppo del cicloturismo abbiamo messo a disposizione 10 milioni per interventi infrastrutturali e di promozione. Dei 12 milioni di turisti che ogni anno in Europa vanno in bicicletta vogliamo che una parte venga a scoprire la Lombardia”.

Tra le iniziative lanciate a supporto dello sviluppo turistico, l’assessore ha citato il brand #inLombardia che, con Explora, e’ diventato un brand ‘inclusivo’, in grado di connotare tutte le iniziative, le localita’, le promozioni dei territori.
“Siamo i quarti in termini di presenze – ha evidenziato l’assessore Parolini riferendosi ai dati del turismo in Lombardia – e i secondi in termini di ricavi. Vogliamo arrivare ad essere primi nel turismo che, ad oggi, produce l’11 per cento del Pil lombardo”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su